Un viaggio musicale ‘fino in America’ ha aperto la decima edizione del Narnia Festival, la kermesse diretta da Cristiana Pegoraro e Lorenzo Porzio, insignita della settima Medaglia del presidente della Repubblica, che propone eventi di qualità tra musica, arte e cultura fino al primo agosto.
‘Destinazione… America!’ il titolo della serata inaugurale condotta da Massimo Giletti, padrino e amico del festival, in cui Cristiana Pegoraro al pianoforte e l’orchestra di ottoni e percussioni abBBRASSh diretta dal maestro Porzio hanno proposto trascrizioni originali di pezzi celebri come Rhapsody in blue di Gershwin, ma anche musiche di Bernstein, Lecuona e Piazzolla.
Il festival, realizzato con il contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta da Emmanuele F. M. Emanuele, prosegue a Narni giovedì 22 luglio con uno spazio dedicato a una promessa della musica, in linea con l’attenzione che questa manifestazione ha da sempre per i giovani.
Al San Domenico – Auditorium Bortolotti, con il concerto ‘Mozart, l’enfant prodige ieri e oggi’, debutterà il compositore prodigio di 8 anni Andrej Stojanovic con l’esecuzione della sua prima Sinfonia e con Cristiana Pegoraro al pianoforte nel celeberrimo Concerto K. 488 di Mozart accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Città di Roma diretta dal maestro Lorenzo Porzio.
Dalla musica classica alla danza, venerdì 23 luglio, sempre al San Domenico con l’‘Omaggio a Carla Fracci – Dialoghi d’amore sulle punte’, esibizione con la voce recitante di Maria Rosaria Omaggio e i danzatori del programma Narnia Dance su coreografie di Rosanna Filipponi e Claudio Scalia.
Sabato 25 luglio sarà invece il teatro comunale ‘Giuseppe Manini’ a ospitare ‘VERSUS Beethoven vs Rossini – Le sfide tra grandi compositori’, primo spettacolo interattivo di musica e teatro da un format di Lorenzo Porzio, con Tiziana Foschi e Sergio Basile, che saranno insigniti del premio Narnia Festival-Leone d’argento alla carriera. Al pianoforte Cristiana Pegoraro. Un duello immaginario a colpi di partiture musicali in cui il pubblico potrà partecipare esprimendo il proprio voto e decretando il vincitore.