“Una stagione estiva molto molto ampia con 70 spettacoli in 90 giorni. Tra luglio e settembre ci sarà quasi ogni sera un evento coprendo un po’ tutti i settori, dal teatro alla musica, quindi ogni tipo di categoria, ogni target sarà accontentato.”
Così l’assessore comunale alla cultura Maurizio Cecconelli ha definito ‘Terni cuore d’estate’, il cartellone degli eventi estivi presentato nella sala consiliare di Palazzo Spada.
“È stato fatto un cartellone in collaborazione con tante associazioni e tante realtà ternane, ha aggiunto, che danno un grosso valore alla città. Abbiamo cercato di metterle un po’ in organico, in sinergia, in modo che si intersecano tra loro per fornire un cartellone che nel corso del tempo fosse variegato e non sovrapposto.”
L’assessore Cecconelli ha anche annunciato l’uscita, nei prossimi giorni, di un bando per le attività musicali.
“Non viene fatto da un sacco di tempo, saranno più di dieci anni che non viene fatto. Questa è una cosa a cui ho tenuto moltissimo, ossia destinare risorse a questo bando, proprio perché il cartone si è arricchito grazie anche al contributo di queste associazioni. È importante che l’amministrazione oltre la logistica e una pacca sulla spalla dia anche un contributo concreto.”
“L’idea è stata quella di cercare di raccordare tutto il lavoro che fanno le associazioni che operano sul nostro territorio, ha spiegato l’assessore allo sport e turismo Elena Proietti, tutti quegli attori che in qualche modo rendono l’estate ternana attrattiva e metterli insieme. Così un turista che viene alla Cascata delle Marmore sa che magari la sera c’è quel concerto o quella mostra o quell’evento culturale. Secondo me è un qualcosa in più che aiuta la promozione del nostro territorio. Inoltre con i miei uffici stiamo cercando di organizzare una notte bianca dello sport e per questo stiamo lavorando sperando di riuscire a trovare le risorse tutto quello che serve.”
“Settembre sarà il mese degli eventi più storici della nostra città, ha evidenziato l’assessore agli eventi Stefano Fatale, come TerniOn. Quest’anno sarà diversa cioè diventerà la notte bianca del jazz e si terrà il 13,14 e 15 settembre. La novità sarà che non ci sarà più solo un palco in piazza Europa, ma useremo anche la piazza appena ristrutturata – che è piazza Tacito – e a questo aggiungeremo dei palchi in alcune vie importanti della città.“
L’assessore Fatale ha poi colto l’occasione per togliersi un sassolino dalle scarpe.
“Qualcuno pensa che gli eventi degli anni 2018 e 2019 siano andati male, ma noi abbiamo i nostri dati. Abbiamo avuto più affluenza, soprattutto nei settori privati e dai nostri commercianti. Sono stati fatti più eventi tra il 2018 e il 2019, cioè quando ci siamo insediati noi (giunta Latini) e abbiamo deciso di farlo in house, piuttosto che nelle edizioni precedenti.”
IL CARTELLONE COMPLETO