Vallelata, in collaborazione con Legambiente, torna con la seconda edizione di “Puliamo il tuo parco”, l’iniziativa di mobilitazione alla cura del verde cittadino. Per fare ancor più rete e chiamare quante più persone all’azione, quest’anno gli organizzatori hanno coinvolto un interlocutore che avrà un ruolo fondamentale: le scuole. Proprio la sensibilizzazione e l’educazione delle giovani generazioni al rispetto dell’ambiente, infatti, è il motore di questa nuova edizione dell’iniziativa lanciata con successo lo scorso anno. Fino al 30 giugno sul sito puliamoiltuoparco.vallelata.it si potrà votare il proprio parco del cuore tra i 5 in lista in Umbria, abbinati ad altrettante scuole del territorio: a Perugia il Parco Ponteland – Scuola primaria “G. Mazzini” e Scuola secondaria di primo grado “A. Volumnio”; a Terni il Parco Delle Terre Arnolfe – I.C. “F. Fatati”; a Spoleto l’Area Verde Giro Della Rocca – Direzione Didattica 1° Circolo, Scuola Primaria XX Settembre; aNocera Umbra il Parco Collina dei Frati – Istituto omnicomprensivo ”Dante Alighieri”; ad Amelia il Parco Del Rio Grande – Scuola Media Statale “A. Vera”.
Al termine delle votazioni il parco più votato verrà ripulito nel corso di una simbolica giornata di volontariato, mentre Legambiente regalerà alla scuola abbinata un percorso didattico sulle tematiche ambientali.
“L’impossibilità di viaggiare a causa della pandemia ci ha portato a riscoprire le nostre città piccole e grandi e il verde che le abbellisce, ha commentato Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Galbani Cheese, rendendo ancor più importante la tutela dei parchi. In occasione della seconda edizione abbiamo voluto fare un passo in più, coinvolgendo le scuole del territorio perché proprio la formazione delle future generazioni a rispettare e difendere il nostro Pianeta è fondamentale”.
“Dopo un anno così particolare, poter rinnovare la collaborazione con Vallelata e dare continuità ad un’iniziativa come ‘Puliamo il Tuo Parco’ è sicuramente il segnale di rinascita e riscoperta dei luoghi a noi più vicini di cui abbiamo bisogno – ha evidenziato Brigida Stanziola, Direttrice di Legambiente Umbria – si tratta di una grande opportunità anche per tutti i nostri Circoli che grazie alla campagna potranno rinnovare le loro collaborazioni con le scuole dalle quali sono stati forzosamente lontani a causa della pandemia. Creare sempre più occasioni di incontro con i giovani è la chiave di volta per dare il giusto risalto ai temi della cura e salvaguardia del territorio e del Pianeta”.
Per tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa esprimendo il proprio voto, infine, Vallelata mette in palio 20 monopattini elettrici.