Un’avventura di 200 km in sella alla propria bicicletta. È “Terre Arnolfe Trail”, evento ciclistico che si snoda lungo le strade sterrate, i boschi, i castelli delle colline dell’Umbria meridionale. L‘iniziativa – presentata nel parco del CLT in via Muratori a Terni – proposta in modalità BikePacking, permette in completa autonomia di vivere i magnifici luoghi che si trovano sui sentieri delle “Terre Arnulforum” dal nome Arnolfo, il signore dei luoghi che si estendevano da Massa Martana, Acquasparta, Macerino, Montecastrilli, San Gemini e Cesi. Il Trail attraversa 10 comuni e tantissimi borghi che offrono eccellenze paesaggistiche, enogastronomiche e culturali.
“Questo progetto – spiega il progettista di “Arnolfe Terre” Marco Angeletti – lo abbiamo sviluppato durante il lockdown. Abbiamo cercato di inserire in questa parte dell’Umbria un prodotto contemporaneo ‘bicicletta e bagagli’ autonomo. Noi daremo una traccia per questo percorso, che si può fare tutto l’anno”.
L’iscritto, infatti, dovrà caricare la traccia fornita su un proprio dispositivo GPS e seguirla, naturalmente dopo aver scelto un dei tre diversi anelli che si differenziano tra loro per lunghezza e dislivello. La scelta dipende chiaramente dalla propria preparazione atletica ed esperienza: il Full è di 200 KM, il Classic di 145 KM e il Family di 130 KM. L’organizzazione seguirà in tempo reale i partecipanti per ogni tipo di supporto.
“Questo è un progetto ben costruito ed organizzato – ha commentato lo scrittore e giornalista Gianluca Diamanti – che coglie pienamente un obiettivo: quello di promuovere i Monti Martini nella loro interezza, con un circuito che può dare unità territoriale a questo territorio. L’altro aspetto positivo di questo progetto è che si pensa alle Terre Arnolfe, ai Martani non soltanto come un bellissimo luogo di divertimento per lo sport, ma anche come un parco culturale.”
Le tantissime realtà culturali che si attraverseranno con “Terre Arnolfe Trail”, potranno essere visitate gratuitamente grazie allo speciale “Terre Arnolfe Pass”.
“Dopo il lungo periodo della pandemia – ha commentato il presidente del Circolo Lavoratori Terni Giovanni Scordo – questo progetto permetterà a tante persone di riscoprire bellissimi luoghi dell’Umbria del sud. C’è sembrata veramente un’idea da valorizzare. La cosa che ci è piaciuta soprattutto è che è riuscita a mettere a sistema luoghi molto belli con le attività economiche, commerciali di questi posti. Siamo sicuri che riscuoterà successo.”
L’evento di “Bikepacking Experience” prenderà il via il 4,5 e 6 giugno.