Far “viaggiare” i bambini alla scoperta delle culture del mondo presenti a Terni, far scoprire loro la città in cui vivono, guidarli a riconoscere, rispettare e accogliere le “diversità” multietniche.
E’ quanto propone il laboratorio “Un viaggio alla scoperta di Terni e i suoi mondi” organizzato dall’associazione Nuovi Orizzonti e inserito nell’ambito del progetto “New Generation Community”, coordinato dal Cesvol Umbria, sede di Terni e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il laboratorio ludico didattico gratuito, ospitato nei locali della Biblioteca comunale di Terni, è rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni e si svolge, a partire dall’11 maggio fino al 4 luglio, ogni lunedì e mercoledì dalle ore 15 alle 18.30.
Prevede un percorso di esperienze e di scoperta assicurando l’ascolto, l’aspetto ludico-creativo, la socializzazione e la condivisione grazie alla presenza di quattro operatrici due delle quali di nazionalità ucraina
“L’idea progettuale – spiega Manuel Cocalon, presidente di Nuovi Orizzonti – nasce dalla presenza, nella città di Terni, di numerosi bambini che provengono da paesi diversi, dal desiderio di accoglienza e integrazione nel tessuto sociale locale. L’obiettivo del laboratorio è creare una interconnessione tra le diverse culture, senza cancellare l’identità di ciascuna di esse”.
La partecipazione è gratuita e l’iscrizione obbligatoria.
Per informazioni e iscrizioni 340 0555821 oppure 375 5454048.