Si svolgerà a Terni presso la piscina del Circolo Lavoratori Terni, il 1° Meeting dell’Acciaio-Città di Terni, in programma sabato 11 e domenica 12 giugno con un prologo venerdì 10 giugno.
550 gli atleti iscritti in rappresentanza di 25 società di diverse regioni italiane. Società anche prestigiose come il Circolo Aniene, l’Aurelia nuoto e In Sport Rane Rosse. Una star indiscussa, Federico Burdisso, doppia medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokyo 2020, nei 200 Farfalla e nella 4×100 mista con Miressi, Ceccon e Martinenghi.
Per l’occasione il parco CLT di viale Muratori si trasformerà in un vero e proprio villaggio dello sport al fine di creare le migliori condizioni per la permanenza degli atleti e per lo svolgimento delle gare.
Alla conferenza stampa di presentazione il Presidente del CLT Giovanni Scordo ha sottolineato come “realizzare un evento del genere è una soddisfazione , siamo convinti che per un Circolo come il nostro, il più grande della regione, con le potenzialità che ha, possa essere il primo di ulteriori eventi”.
Il sindaco di Terni, Leonardo Latini si è detto colpito “dai numeri di questo evento” e dal fatto che il CLT “ha una visione in grande” nonché “dal voler mettere a sistema tutto , non solo lo sport che è il cuore di questa due giorni ma anche una serie di eventi collaterali” e, infine, il sindaco si è detto colpito dal “nome, Acciaio, che sottolinea la correlazione stretta che c’è fra l’acqua e l’acciaio che tanto ha caratterizzato la storia della nostra città”.
“Bravi perché avete colto nel segno – ha detto l’assessore allo sport Elena Proietti – siete riusciti a unire lo sport con il turismo, come l’amministrazione sta cercando di fare da 4 anni; infatti non sarà solo una manifestazione sportiva ma un manifestazione legata al nostro territorio”.
Tra gli eventi collaterali, per gli ospiti, è prevista una visita guidata al parco della Cascata delle Marmore a una visita sulle “Vie di Terni”.
All’interno del CLT sarà possibile visitare il “Parco Botanico”.
Alla conferenza stampa hanno preso anche il presidente del CONI regionale, Domenico Ignozza e il Presidente regionale della Federnuoto, Mario Provvidenza.
Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming presso la piazzetta del CLT in modo da poter assistere senza essere in piscina.
Il via alle gare sabato mattina 11 giugno, alle ore 9.
Per tutte le info
www.meetingnuototerniclt.it