La Cooperativa sociale agricola Terre Umbre, che sostiene progetti di agricoltura sociale dedicati a ragazzi e ragazze con disturbo dello spettro autistico, ha festeggiato i suoi 10 anni.
La Cena d’inizio estate, a base dei prodotti di agricoltura sociale della Cooperativa, si è svolta nella Locanda Mulino Nera, in Valnerina, ed è stata un’occasione di condivisione per le famiglie e i ragazzi coinvolti nelle attività di inclusione sociale e lavorativa che da sempre Terre Umbre promuove e sostiene.
Primi protagonisti sono stati proprio i ragazzi e le ragazze impegnati quotidianamente nelle attività di Terre Umbre che, insieme agli educatori, si sono occupati di portare a tavola i piatti preparati agli oltre 130 avventori: attività, questa, che è stata possibile grazie a un percorso iniziato nel 2019 con il progetto OpenFarms e che ha favorito la crescita e l’autonomia dei partecipanti, favorendo la conoscenza diretta del lavoro in agricoltura sociale.
“Un traguardo straordinario i 10 anni di attività della nostra cooperativa sociale agricola Terre Umbre. Questo anniversario – afferma la presidente Tania Brughini – non rappresenta solo un decennio di impegno e dedizione, ma anche una testimonianza del valore della collaborazione e della solidarietà. In questi 10 anni abbiamo raggiunto numerosi obiettivi e superato molte sfide, sempre con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone e di costruire una comunità più giusta ed inclusiva. Ogni progetto completato ogni sorriso ricevuto, è stato possibile grazie al contributo instancabile di tutti i soci, volontari, collaboratori, partner, associazioni, delle famiglie e dei ragazzi che da 3 anni partecipano al progetto L’Operosità agricola e che oggi hanno collaborato alla riuscita di questa serata. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno creduto in questa missione fin dal primo giorno, primi fra tutti la coop sociale ACTL, e a coloro che si sono uniti a noi lungo il percorso”.