Vince ancora la domenica sera TV la fiction di Rai1 “Cuori” che, però, tra quelle che hanno debuttato in questo inizio di stagione è quella che sta incontrando qualche difficoltà. Dopo un inizio oltre i 4 milioni di spettatori, infatti, gli ascolti sono calati fino ai 3,3 milioni della 3^ puntata. Gli episodi sono 16, le serate 8.
Forse non è stata una grande idea quella di trasmettere quasi in contemporanea due fiction ambientate negli ospedali (“Fino all’ultimo battito” si è conclusa giovedì), da noi, poi, i medical-drama non è che abbiano avuto mai tanto seguito (parlo di quelli americani) e il successo clamoroso di “DOC” , irripetibile probabilmente anche per la seconda stagione dello stesso “DOC”, ha convinto qualcuno a insistere sul genere. Sbagliando.
Detto questo, in realtà la serie di Riccardo Donna è molto ben fatta, è sostenuta da una buona sceneggiatura e da un cast di bravissimi attori a cominciare da Pilar Fogliati, Matteo Martari e Daniele Pecci. Al netto dei casi gravi che si devono risolvere alle “Molinette” di Torino, il professor Corvara (Pecci) è sempre più preso dalla sua ossessione di effettuare per primo il trapianto di cuore ma il suo sogno si scontra con la netta contrarietà dei medici cattolici (siamo nel 1967 e Christian Barnard sta per effettuare il primo trapianto di cuore al mondo su un essere umano) all’espianto di un cuore che batte. Il dottor Alberto Ferraris (Martari) ha sempre a che fare con una sorella depressa che minaccia di uccidersi e la dottoressa Brunello (la Fogliati) è sempre più combattuta fra il presente e un passato che ritorna. Come piange lei non piange nessuna.
L’AUDITEL
La terza puntata di “Cuori” è stata vista da 3.356.000 spettatori (share 17,10%)
Il primo episodio, “Tradimenti” è stato visto da 3.625.000 spettatori (share 16,80%). Il secondo episodio “Porte girevoli” è stato visto da 3.158.000 spettatori (share 17,50%).
Su Canale5 la 1^ puntata di “All together now” è stato visto da 2.378.000 spettatori (share 13,46%).
“Che Tempo Che Fa”, su Rai3, è stato visto da 2.297.000 spettatori (share 10,43%)