13 studenti della Chunnam Techno University di Gwuangju in Corea del Sud, sono in questo periodo a Terni per frequentare un corso presso l’istituto musicale Briccialdi.
Gli studenti asiatici e i loro accompagnatori sono stati ricevuti , ieri mattina, a Palazzo Spada dal vice sindaco e assessore alla cultura, Andrea Giuli e dall’assessore alla scuola, Valeria Alessandrini. Gli studenti coreani erano accompagnati dal direttore dell’istituto Marco Gatti.
“I corsisti, per diciotto giorni, verranno in contatto – ha spiegato il direttore del Briccialdi- con il nostro sistema di alta formazione e soggiorneranno in città. Si tratta del primo programma di internazionalizzazione al di là dell’Erasmus che permette all’Istituto anche di mostrare alla città la sua incisività”.
“Attraverso loro anche Terni fa un passo avanti – ha detto il vicesindaco Andrea Giuli – considerando il fatto che gli studenti universitari coreani potranno costituire un modello di volano per Terni. Anche grazie ad iniziative come questa – ha aggiunto – si amplia il processo di internazionalizzazione della città e delle sue politiche turistiche e, sarà anche attraverso questi scambi, che il messaggio di Terni, città del patrono San Valentino e dell’amore, potrà varcare i confini nazionali”.
“Ringraziando i partecipanti, l’assessore alla scuola Valeria Alessandrini, ha detto che Terni potrà vivere questa esperienza come una forma di apertura. “Come assessore comunale ai gemellaggi – ha aggiunto la Alessandrini – la collaborazione con questi ospiti potrà continuare mediante un lavoro in sinergia con l’Istituto”.
C’è stato il tempo anche per il saluto del sindaco Leonardo Latini con il quale gli studenti coreani, hanno scattato qualche foto ricordo.