Si è svolta ieri, al Teatro Comunale di Narni, la quarta edizione dello Spettacolo di Beneficenza “19 Note per un Sorriso”.
Appuntamento fisso per la città di Narni, nato per ricordare una giovane artista prematuramente scomparsa, Camillla Maiolatesi, l’obiettivo dei genitori, Patrizia e Fabio e degli amici, è quello di ricordarla con un sorriso, sorriso a cui lei non ha mai rinunciato, neanche nei suoi ultimi giorni. Lo spettacolo fortemente voluto dalla famiglia è stato organizzato da Maria Cristina Angeli dell’ Associazione Minerva di Narni Scalo, dall’Associazione i Pagliacci e da Vanessa Liodori del Mac For Talent di Terni, naturalmente con la collaborazione dell’Amministazione Comunale di Narni. Tantissimi gli artisti sul palco del “Manini”, rappresentanti di diverse arti: attori, cantanti e ballerini si sono alternati per rendere omaggio a Camilla, e per raccogliere fondi da destinare all’Associazione “Lotta contro il Cancro” sezione di Narni, all’ Associazione I Pagliacci e alla ricerca per la Sma.
L’obiettivo degli organizzatori è pienamente riuscito. Tanti i momenti salienti da ricordare. Dall’interpretazione dei brani della giovanissima Aurora Tetto ( già vincitrice del Cantagiro Umbria), artista di cui negli anni sentiremo parlare, all’introspettivo ed intimo momento riservato al cantautore Vittorio Cabassi e alla sua famiglia musicale, passando per l’originalità e la spregiudicatezza artistica di Numa e dei suoi Numismatici, per la presenza costante dei Criceti Mannari( gruppo di cui Camilla faceva parte) con l’Antonius Big Band e per la commozione nella voce “rotta” di Vanessa Liodori, insegnante di canto di Camilla, accompagnata al sax da Luigi Rosatelli. Godibili e coinvolgenti anche le diverse esibizioni di danza : dalle esotiche coreografie della scuola “Just Dance”, a quelle più moderne di “Open Space”.
Sul palco anche altri protagonisti del Mac For Talent: l’attore Mirko Liodori che in maniera esilarante ci ha narrato le gesta della sua “boccia” e tre giovani cantanti della scuola, che, accompagnati alla tastiera da Fabrizio Longaroni, ci hanno regalato un medley di alcuni successi del duo Francesco Morettini- Luca Angelosanti. Proprio Francesco Morettini, che ieri sera dalle mani dell’Assessore alla cultura del Comune di Narni, Gianni Giombolini, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Premio Città di Narni”, è stato uno dei protagonisti indiscussi della serata. Francesco che a febbraio sarà sul palco dell’Ariston di Sanremo, a dirigere l’orchestra durante l’esibizione di Valeria Farinacci ( artista ternana in gara tra le Nuove Proposte del prossimo Festival della Canzone Italiana), ha ringraziato l’amministrazione e tutti i presenti, ricordando che lui fa soltanto il suo lavoro, scrive, suona ed arrangia musica, perché è quello che sa fare, e a quanto pare, aggiungiamo noi, lo sa fare anche molto bene.
L’ospite vip dell’edizione di quest’anno è stato Massimiliano Varrese che, accompagnato dalle note del maestro Morettini, nel ruolo di un moderno Charlie Chaplin ha emozionato gli astanti con un’eleganza ed una grazia d’ altri tempi.
La parte finale si è dipanata con la vera star della serata, la voce di Camilla, che con il brano “Chi per te vivrà” ha salutato il pubblico di Narni. Tutti gli artisti sul palco abbracciati, ad applaudire i loro colleghi,a ringraziare la città, che come sempre ha risposto alla grande, ma soprattutto ad applaudire il sorriso di Camilla che giganteggiava ieri sera sul maxischermo del teatro, ma che è costante e protagonista, tutti i giorni nella memoria delle persone che hanno avuto la fortuna di conoscerla.