Grande successo per l’edizione zero di Piacere Divino. Oltre 2000 gli amanti del vino che hanno partecipato a masterclass e degustazioni nei tre giorni di eventi (dal 31 maggio al 2 giugno) a Spoleto, affollando le vie della città per prendere parte alla kermesse diffusa dedicata alle eccellenze vinicole italiane e umbre. Tra questi molti anche stranieri e ospiti provenienti da fuori regione che hanno avuto la possibilità di partecipare a iniziative uniche e indimenticabili.
40 le cantine locali e non che hanno preso parte con i loro prodotti, non solo vino, alle degustazioni “Wine Districts – L’Umbria del vino” tenutesi nella suggestiva location del chiostro di San Nicolò. Una grande partecipazione e accoglienza per Piacere Divino anche dai 30 locali della movida spoletina che si sono messi in gioco in prima persona con “Percorsi Divini”, evento diffuso con percorsi gastronomico e attrattivo con menù speciali e musica diffusa. Grande successo anche per la formula jazz e vino proposta in piazza del Mercato.
Per quanto riguarda i canali social Meta (facebook e instagram) hanno registrato un totale di 1,5 milioni di impression e circa 550.000 utenti raggiunti nel centro Italia. Il sito ufficiale di Piacere Divino invece ha registrato circa 7600 utenti.
Importante anche la partecipazione dell’oleificio Pietro Coricelli che, oltre a far scoprire i prodotti di questa eccellenza territoriale, ha tenuto un focus, nella tenda berbera di piazza Garibaldi, proprio sulle produzioni dell’olio extra vergine di oliva e tutti i prodotti dedicati a questo oro verde.
“Abbiamo creduto nel progetto fin dall’inizio – ha detto Paolo Martellini, presidente di ViviSpoleto – e tracciando un bilancio i numeri ci hanno dato ragione. Questo è stato un evento che non solo ha riscosso un ottimo successo, ma ha portato anche un’altissima qualità. Una qualità che è stata in grado di dare risalto e farci scoprire le eccellenze del nostro territorio”.
Gli fa eco Tommaso Barbanera, presidente di Confcommercio Spoleto : “Esprimo grande soddisfazione per questa edizione zero di Piacere Divino. Abbiamo gettato i semi per un evento che speriamo germogli fino a diventare un magnifico fiore sempre più grande e meraviglioso con le sue prossime edizioni”.
Anche per l’organizzatore Andrea Barbarossa di Eventi.com la kermesse è stata un successo di presenze. “Questa edizione zero ha premiato – ha detto Barbarossa – tutti noi che abbiamo creduto nel progetto, ma anche l’amministrazione comunale, Confcommercio Spoleto, ViviSpoleto, e soprattutto le aziende, cantine locali che hanno partecipato alla prima edizione a Piacere Divino. Il nostro obiettivo è quello che Piacere Divino diventi un appuntamento fisso per Spoleto attraendo sempre più turisti e permettendo ai nostri ospiti di scoprire tutti gli aspetti di questa eccellenza del made in Umbria”.