Un ringraziamento dal suo profilo facebook per nonna Lisa, 109 anni di Città di Castello che non ha rinunciato a festeggiare (ma sul balcone di casa) il 25 aprile.
Il ringraziamento è della vice-ministra del governo Conte, Anna Ascani, anche lei di Città di Castello.
“Non ha voluto rinunciare, a modo suo, a festeggiare il 25 Aprile – scrive la Ascani – rigorosamente dal terrazzo di casa davanti ad una bandiera sventolante. Nonna “Lisa”, Luisa Zappitelli ha quasi 109 anni ed è una mia concittadina.
L’emergenza CoronaVirus l’ha costretta in casa, ma lei, che 75 anni fa la Liberazione l’ha vissuta da protagonista, dal balcone ha esclamato “Viva l’Italia, viva la Repubblica, auguri a tutti gli Italiani ed in particolare al Presidente Sergio Mattarella. Tutti insieme ce la faremo. Viva il 25 Aprile”.
“Grazie Luisa – scrive Anna Ascani – e grazie a tutti coloro che ci permettono, ancora oggi, di ricordare il significato della Resistenza.”
La bandiera tricolore è stata donata a Luisa Zappitelli dal sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta.
“Nonna Lisa – ha detto il sindaco – è per tutti noi, ma credo anche per il Paese, un simbolo per i valori che ancora con lucidità e passione trasmetto soprattutto alle giovani generazioni.”