Si celebra il 25 maggio la “giornata internazionale dei bambini scomparsi”, istituita nel 1983 in ricordo del piccolo Ethan Patz, rapito a New York il 25 maggio 1979.
Come per i casi di scomparsa che riguardano i maggiori di età, anche per i minori, notevoli sono stati gli sviluppi conseguiti nel corso di questi anni per potenziare strumenti condivisi utili al rintraccio dei bambini scomparsi, oltre alla serie di attività di ricerca più immediate, previste dai piani provinciali di ogni Prefettura, come quelle legate al tracciamento delle telecomunicazioni e alla messa in campo di dotazioni specifiche di strutture operative, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana e Associazioni di Volontariato.
In particolare è stato istituito il numero verde 116.000, quale servizio gratuito di segnalazione dei casi di scomparsa di bambini e adolescenti minorenni, riferiti al territorio nazionale, gestito in Italia dal Ministero dell’Interno per il tramite dell’associazione Telefono Azzurro.
Gli operatori del servizio, attivo 24 ore su 24, raccolgono le segnalazioni e inviano i dati alle Forze di Polizia competenti per territorio. Il numero 116.000 può essere utilizzato anche per segnalare il ritrovamento, o l’avvistamento di un ragazzo scomparso.
In merito all’attività svolta al riguardo, la Prefettura di Terni ha ricevuto nel corso del 2022 21 segnalazioni di minori scomparsi di cui 10 riferite a minori italiani e 11 a minori stranieri non accompagnati. Dei 10 casi di minori italiani, 9 sono stati risolti nelle prime ore di ricerca con il ritrovamento degli scomparsi, mentre l’unico caso ancora non risolto è quello di un minore di origine straniera ma con cittadinanza italiana allontanatosi volontariamente da una struttura per minori per raggiungere i genitori residenti in Germania.
Gli altri 11 casi di minori stranieri non accompagnati riflettono analoghe casistiche, correlate principalmente al fenomeno migratorio, con allontanamenti diffusi da strutture di accoglienza del territorio verso altri paesi europei.
Dalle esperienze acquisite emerge ancora una volta l’importanza di una tempestiva denuncia di ogni caso di scomparsa alle Forze di Polizia da parte di familiari, tutori o di chiunque ne venga a conoscenza, al fine di consentire l’immediata adozione delle iniziative tese al rintraccio.
La Prefettura di Terni, cogliendo l’invito del Commissario Straordinario di Governo per le persone scomparse, nello svolgimento della sua attività istituzionale partecipa alla campagna di sensibilizzazione in atto promovendo le iniziative in programma per la giornata dedicata ai bambini scomparsi del 25 maggio ed auspicando una simile partecipazione da parte di tutte le altre amministrazioni del territorio così da dare ampia diffusione a tali contenuti.