“Abbiamo dato lustro alla città”. Così l’associazione Umbria for the Future durante la conferenza stampa nella sede della Fondazione Carit, per trarre il bilancio dell’edizione 0 del Terni Influencer & Creator Festival. E i numeri della tre giorni che ha visto a Terni un evento nazionale, in grado di coinvolgere creator e influencer da tutto il paese e anche dall’estero, sono di tutto rispetto. 100 ospiti, 60 eventi dislocati in 9 location, 20.000 ingressi, 100 ore di contenuti culturali e di intrattenimento, 36 milioni di follower tra Facebook, Instagram, YouTube e TikTok. Straordinaria la potenza comunicativa del Festival che ha affrontato le grandi sfide della società contemporanea: la lotta al cambiamento climatico, ad ogni forma di odio e discriminazione, l’empowerment femminile, l’inclusione sociale di persone con disabilità, l’introduzione della figura dello psicologo di base. Non sono poi mancati momenti di intrattenimento come la realizzazione di concerti o di attività di street art. Il Festival si è inoltre posto anche l’obiettivo di fornire in particolar modo agli studenti e alle studentesse della città dei contenuti e delle attività a loro riservate in grado di farli riflettere a fondo sul ruolo e sugli effetti di quegli ambienti mediali, come i social media, che frequentano nel loro quotidiano.
“Siamo molto fieri della partecipazione per il primo evento – ha commentato il responsabile della comunicazione del Tic Festival Stefano Mastroviti – e anche del riscontro che ha avuto la città. La nostra città è diventata virale attraverso gli occhi delle persone, degli influencer che hanno partecipato a questa prima edizione.”
Ritenendo il Terni Influencer & Creator Festival un evento in grado di offrire una significativa e strutturale opportunità di sviluppo per la città e il territorio, l’Associazione Umbria for the Future ha immediatamente iniziato a porre le basi per l’organizzazione della seconda edizione.
“Stiamo già lavorando alla seconda edizione del Tic Festival – conferma Mastroviti – che avverrà nella primavera del 2024 e stiamo cercando anche di contattare nuove persone, sempre sulla scia della prima edizione. Intendiamo fare un festival che sia un misto tra cultura e intrattenimento con ospiti nuovi per portare una ventata di novità in città. Oggi possiamo sicuramente contare su una prima edizione, quindi su un già percepito da parte sia delle persone che hanno partecipato come ospiti, ma anche di tutti gli spettatori e quindi sicuramente su questo continueremo a costruire il nostro Festival”.
Il Terni Influencer & Creator Festival si candida quindi a diventare un evento in grado di caratterizzare un intero territorio, dandogli una rilevanza nel panorama eventistico non solo nazionale.