Presentazione in grande stile della 33^ edizione del Memorial di Canottaggio Paola DAloja alla Fondazione Carit, sponsor della manifestazione rappresentata dal presidente, Luigi Carlini, e dal suo vice, Ulrico Dragoni.
Presenti anche il presidente della FIC, Giuseppe Abbagnale, , il Ct della nazionale azzurra, Francesco Cattaneo, oltre all’assessore allo sport, Elena Proietti, raggiunta poi anche dal sindaco, Leonardo Latini, impegnato in precedenza nel question time a Palazzo Spada.
Nel corso della presentazione è stata espressa grande soddisfazione sia per il numero maggiore, rispetto agli anni scorsi, delle nazioni partecipanti sia per la qualità delle nazionali presenti sul bacino di Piediluco in questo fine settimana, due giorni di gara in cui ci sarà anche la copertura della Rai per complessive 6 ore, dalle 8,30 alle 11,30.
E’ stata anche l’occasione per chiarire la posizione del sindaco, Leonardo Latini, sulla sua assenza in occasione del protocollo di intesa per i lavori di riqualificazione nel centro remiero di Piediluco, già chiarita comunque dall’intervento dell’assessore, Elena Proietti nel corso del suo intervento.
Soddisfazione è stata espressa anche da parte del presidente della Fondazione, Luigi Carlini, il quale oltre a sottolineare l’importanza della manifestazione per Terni, per la sua economia e per l’operazione di marketing turistico che rappresenta il Memorial ha confessato di aver iniziato ad apprezzare e ad appassionarsi al canottaggio.
Il presidente della Fondazione Carit, poi, nell’intervista che vi proponiamo, su sollecitazione, affronta altri temi scottanti, tra cui anche quello relativo al Palazzetto dello Sport.
Importanti, poi, gli interventi del presidente federale, Giusepe Abbagnale, soddisfatto per la qualificata e nutrita presenza per il Memorial D’Aloja che sta tornando ai suoi antichi splendori e che ha ribadito l’interesse della federazione per Piediluco e per la sua struttura come centro federale.
Il commissario tecnico della nazionale, Francesco Cattaneo, ha illustrato con quali armi la nazionale azzurra si orientare al via non trascurando la presenza in gara anche sei 37 barche tricolori ma anche di tante formazioni under che costituiscono la forza del canottaggio degli anni che verranno.
Da segnalare che nel corso della presentazione del Memorial è stato assegnato il premio Giovanni Mercanti, consigliere federale scomparso, al collega Simone Francioli.