I Carabinieri delle tre Compagnie del Comando Provinciale di Rieti, in prospettiva dei flussi conseguenti al fine anno, hanno effettuato un servizio di controllo straordinario su tutto il territorio della Provincia, per la prevenzione e la repressione dei reati.
Sono stati controllati i principali luoghi d’aggregazione e quelli a maggiore rischio d’assembramento anche per la verifica del rispetto della normativa anti covid. Sono stati intensificati anche i controlli alla circolazione stradale per prevenire ed eventualmente reprimere, violazioni al Codice della Strada.
Oltre ai Carabinieri delle Stazioni e delle 3 Sezioni/Aliquote Radiomobili, sono stati impegnati anche militari in abiti civili del Nucleo Investigativo e delle Sezioni Operative, per un totale di 21 pattuglie e 42 militari.
A Rieti i militari hanno segnalato una persona che, dopo aver causato un incidente stradale, sottoposto ai previsti esami è risultato positivo sia all’alcool sia all’uso di sostanze stupefacenti; la patente gli è stata ritirata con segnalazione alle Autorità per i provvedimenti di competenza.
I Carabinieri della Stazione di Borgorose hanno deferito un giovane che, in evidente stato di ebbrezza, si è rifiutato di sottoporsi al test alcolemico. Il mezzo è ritirato ed affidato in custodia.
L’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Poggio Mirteto, in due diverse circostanze, ha deferito altrettante persone perché, a seguito di accertamento etilometrico, avevano con un tasso alcolemico di gran lunga superiore al consentito. Le patenti di guida sono state ritirate nell’immediatezza e le auto affidate in custodia a persone di fiducia dei trasgressori.
In tutti questi casi eventuali responsabilità penali e amministrative saranno valutate dalle competenti Autorità.
Complessivamente sono stati controllati 11 esercizi pubblici, 201 veicoli, tra auto e moto, identificate 362 persone, con 4 contravvenzioni per infrazioni al codice della strada.
I controlli continueranno e verranno ulteriormente intensificati in occasione del fine ed inizio anno quando, nonostante le restrizioni, è prevedibile un notevole flusso di mezzi e persone.