Cinque ragazzi di Terni sono stati tratti in salvo sul Gran Sasso, questa notte, da operatori del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Abruzzo. I cinque ragazzi stanno in buone condizioni fisiche.
Erano rimasti bloccati , ieri pomeriggio, in località Malepasso, a Isola del Gran Sasso, a causa del crollo di un nevaio.
L’allarme l’avevano lanciato i giovani ternani, intorno alle ore 18. Quando sono partiti i soccorsi è stato consigliato loro di accendere un fuoco per riscaldarsi e per rendersi maggiormente visibili visto che la luce stava diminuendo.
Gli operatori del SASU sono stati portati in quota con un elicottero del 118 e poco prima del tramonto i primi soccorritori sono stati calati nella forra dove i ragazzi di Terni erano rimasti isolati. Una seconda squadra di soccorritori, invece, è giunta sul posto con un elicottero della Guardia Costiera abilitata anche al volo notturno.
Il sentiero dell’uscita non esisteva più – hanno detto i soccorritori – a causa delle valanghe che ne hanno cancellato le tracce.
Le operazioni di soccorso si sono concluse intorno alla mezzanotte. I ragazzi stanno bene.