Un intervento da 500mila euro è stato avviato dal Comune di Narni nei centri civici frazionali di Nera Montoro, Montoro, Itieli e Vigne. Lo annuncia l’amministrazione che sottolinea come le risorse provengano dal Pnrr e siano finalizzate alla riqualificazione delle strutture completando il percorso avviato dalla precedente amministrazione.
I lavori interesseranno la riqualificazione edilizia, energetica e la messa in sicurezza sismica di fabbricati di proprietà del Comune di Narni, affidati in gestione a diverse tipologie di associazioni che operano nel settore dell’aggregazione e del ritrovo delle comunità nei cui territori di competenza.
“Riserviamo grande attenzione all’associazionismo e a un nuovo ruolo che intendiamo condividere con i centri civici per la loro riqualificazione, dichiara la vicesindaco con delega ai centri civici Alessia Quondam Luigi, non solo per l’aspetto utilitario, ma soprattutto per i valori socio-culturali che esprimono. Riteniamo di estrema importanza – aggiunge – avere a disposizione e offrire la massima funzionalità agli spazi collettivi per favorire il senso di comunità, il contrasto al paese dormitorio privo di identità e anonimo, alla prevenzione sociale. Nei mesi precedenti è stata effettuata un’attenta analisi delle strutture che hanno un bisogno urgente di interventi edilizi ed impiantistici, anche sulla base delle segnalazioni dei soggetti gestori. L’attenzione si è concentrata su quelle realtà le cui attuali condizioni ne compromettono il corretto e completo utilizzo”.
Il primo ad essere interessato dai lavori è il centro civico di Itieli, successivamente partiranno quelli di Nera Monto e Montoro ed infine Vigne.