Sono iniziati in questi giorni, come da programma, i lavori di riqualificazione stradale e di miglioramento della sicurezza su alcuni tratti di due importanti strade del territorio. Gli interventi riguardano la Sp 67 “Valserra”, nel comune di Terni, e la Sp 97 “Casigliano-Collesecco” fra i comuni di Acquasparta e Montecastrilli.
Per quanto riguarda la Valserra il cantiere interessa la scarpata lungo una porzione stradale nelle vicinanze del bivio per la frazione di Acquapalombo dove si era verificata una frana di contenute dimensioni che aveva creato difficoltà alla circolazione veicolare e alla sicurezza di chi viaggia.
Con un investimento di 60mila euro si sta procedendo alla rimozione del materiale franoso e al ripristino delle reti di contenimento in acciaio su un versante di circa 20 metri sia in lunghezza che in altezza.
Intervento più consistente e strutturale sulla “Casigliano-Collesecco” dove il cantiere aperto di recente comporterà una spesa di 500mila euro, a valere su risorse ministeriali, finalizzate al consolidamento di un tratto stradale di circa 100 metri che presenta evidenti e gravi dissesti alla pavimentazione causati dall’usura e soprattutto dall’azione degli agenti atmosferici, tra cui le acque meteoriche.
L’intervento prevede l’installazione di un sistema di palificazioni di sostegno in cemento armato collocate ad una profondità media di circa 10 metri.
I dispositivi consentiranno di ottenere un consolidamento del piano viabile e di conseguenza una migliore stabilità di tutto il tratto carrabile. Successivamente si procederà alla ripavimentazione della strada a completamento dei lavori di ripristino delle normali condizioni di sicurezza e viabilità.
Per entrambi i lavori sono state emesse dalla Provincia specifiche ordinanze che modificano la circolazione veicolare. Agli automobilisti in transito si raccomanda prudenza.