È tempo di bilanci per il Tenri Festival degli Influencer & Creator, evento inedito in Italia.
130 ospiti per 70 eventi in soli tre giorni. Un’autentica maratona di appunatmenti.
Se lo scorso anno erano state stimate dagli organizzatori 20.000 presenze, quest’anno, grazie anche ad un’offerta che prevedeva un villaggio street food se ne stimano almeno 30.000 tra partecipazione agli eventi e semplice passaggio in piazza per godersi l’atmosfera di festa, innovazione e cultura del TIC Festival 2024, con un incremento del 50% rispetto alla passata edizione.
Crescita radicale anche nel “numero di follower” dei nostri ospiti – fanno sapere dal TIC – considerando il loro seguito nelle principali piattaforme social contemporanee: circa 36 milioni di follower l’anno scorso, circa 60 milioni quest’anno, per un Festival che ha quindi già portato idealmente in città circa 100 milioni di follower in soli due anni. Un numero che da solo testimonia le potenzialità del TIC Festival nell’ottica del marketing territoriale e delle opportunità a livello sociale, economico e culturale che numeri del genere possono attivare. In un settore, quello dell’influencer economy, che solo in Italia nell’ultimo anno ha prodotto un volume economico di almeno 500 milioni di euro.
“Onorati di mettere il Festival al servizio delle sfide centrali del nostro tempo, come la battaglia per lo psicologo di base, avendo l’onore di ospitare un incontro tra l’astronauta Luca Parmitano e il presidente nazionale dell’Ordine degli Psicologi, David Lazzari; la sensibilizzazione contro ogni forma di conflitto bellico, con le toccanti testimonianze del fotoreporter Alessio Romenzi e della giornalista di guerra Cecilia Sala; o al servizio della ricorrente emergenza donazioni sangue, con un incontro tra i responsabili comunicazione di AVIS Nazionale e l’illustratore Andrea Lorenzon, in arte Cartoni Morti.
Il TIC Festival – rileva l’organizzazione – non è solo la sua tre giorni di eventi; è per questo che tra le novità dell’edizione c’è stato il Road2TIC, progetto di marketing territoriale rivolto ai comuni di Orvieto, Amelia, Narni, San Gemini e Arrone; il Progetto vetrine, che ha visto illustratori e artisti professionisti unirsi agli studenti della città per l’abbellimento di più di 40 vetrine; infine i TIC Awards, con ospite speciale Alessandro Beloli di Geopop, premi frutto della collaborazione con tutti gli istituti superiori della città e che ha visto gli studenti e le studentesse premiare quei creator/influencer che hanno scelto di mettere la loro potenza comunicativa al servizio delle più grandi sfide del nostro tempo”.
Umbria for the Future, ente organizzatore dell’evento, “dà appuntamento al TIC2025, per una terza edizione che si porrà l’obiettivo di consacrare il Terni Influencer & Creator Festival come uno degli eventi culturali di riferimento del settore italiano dell’eventistica e per quanto concerne il settore dell’influencer marketing e soprattutto per le riflessioni culturali sulle più grandi sfide del nostro tempo”.