Io me lo ricordo il Luna Park quando veniva allestito alla fine di Corso del Popolo, dove adesso c’è Largo Frankl. Fino alla fine degli anni 80.
Era una festa, nella festa.Perché le luci si accendevano sempre sotto il periodo di Natale (come oggi).
Un fiume di gente, migliaia e migliaia di persone, soprattutto la domenica e i giorni comandati, sfilava da Piazza della Repubblica verso Corso del Popolo.Una marea umana che si districava fra gli autoscontro, lo zucchero filato e i croccanti.
Poi lì il Luna Park non ci poteva più stare e si è deciso di confinarlo al vocabolo Staino.Uno spazio molto più grande dove hanno trovato accoglienza le decine e decine di attrazioni.
E’ una storia che dura da 75 anni.Una lunga storia che unisce le famiglie del Luna Park alla città.Un piccolo paese composto da 130 persone,persone ormai anziane, adulti, giovani e bambini.
Domenica 2 dicembre, alle ore 15, la grande famglia del Luna Park festeggia questa ricorrenza importante.Lo fa con una cerimonia alla quale prenderà parte anche l’amministrazione comunale.
Manuel Torboli, Lewis Carbonini, Enrico Kramer, Neal Libero e Nadir Carbonini, accoglieranno i ternani ed i rappresentanti istituzionali: l’assessore al Commercio Stefano Fatale e forse, anche il sindaco Leonardo Latini. Consegneranno una targa agli amministratori in segno di ringraziamento per un legame così affettuoso e duraturo.
“Le prime famiglie di giostrai che vennero a Terni erano quelle dei Gabrielli, dei Carbonini e dei Livero ed erano tutte originarie dell’alta Italia: Veneto, Piemonte e Lombardia. “Il legame con Terni – afferma Lewis Carbonini – è rimasto sempre molto forte. Prova ne è che in tanti anni in questa città sono nati molti di noi ed altri ci si sono anche sposati. Ecco perché, dopo aver girato primavera ed estate con le nostre attrazioni le località di mare e dell’interno, tra Toscana ed Abruzzo, quando arriva metà novembre smontiamo tutto, carichiamo sui camion e raggiungiamo Terni, dove ci ritroviamo con tutti gli altri per dare vita ad uno dei più grandi luna park invernali a livello nazionale”.