Donne in piazza a Terni per la giornata dell’8 marzo. Un corteo è partito da un luogo simbolico, Piazzale Bosco, dove è stata aggredita una donna la sera di domenica 21 gennaio. Il corteo , organizzato dalla Casa delle donne, ha attraversato le strade del centro cittadino.
Un corteo che si inserisce nel programma delle manifestazioni dello Sciopero Globale delle Donne, organizzato in Italia dalla rete femminista Non Una di Meno e che vedrà una marea di donne scendere nelle piazze contro la violenza e il femminicidio, contro il sessismo, il sistema patriarcale di possesso che domina nella nostra società e contro razzismo e fascismo. Il corteo è stato anche l’occasione per rilanciare la nostra campagna di mappatura delle città “Si_cura la città, sicure le donne”, campagna con la quale si chiede alle donne di partecipare attivamente nell’individuazione di aree e luoghi della città in cui è possibile intervenire attivamente per renderne più sicura la fruizione da parte di tutte le cittadine e tutti i cittadini.
La casa delle donne , inoltre, ha organizzato una festa di finanziamento per le sue attività, sabato 10 marzo, che si terrà nella sede dell’associazione.
Infine il 28 marzo ci sarà uno spettacolo teatrale dal titolo “Mi sa che fuori è primavera” tratto dall’omonimo libro di Concita De Gregorio, con la regia di Giorgio Barberio Corsetti e l’interpretazione di Gaia Saitta.