Un 8 marzo diverso anche a Terni con le donne che sono scese in piazza e che hanno scioperato come in tante altre città italiane e del mondo. A Terni hanno aderito l’Unione Sindacale di Base e parte della CGIL. Un corteo si è snodato da Piazza della Pace e ha raggiunto Piazza della Repubblica dove si è tenuto un flash mob.
“Per noi l’8 marzo non è una festa ma una giornata di lotta – afferma Paola Moriconi, presidente della associazione Liberamente Donna – e sulla scia delle donne argentine è stato proclamato uno sciopero globale di tutte le donne che ha coinvolto 40 paesi nel mondo e in Italia alcune città”. In Umbria sciopero e manifestazioni a Terni, Perugia, Orvieto e in altre realtà.
“Siamo scese in piazza – aggiunge la Moriconi – per dire no alle politiche sessiste, alla violenza contro le donne, per il diritto ad abortire, contro il linguaggio sessista dei media”. Sono alcuni dei punti sui quali si è basata la protesta odierna delle donne.
“Non abbiamo partecipato ad alcuna manifestazione istituzionale, non abbiamo accettato alcun invito ma siamo qui a testimoniare – afferma ancora Paola Moriconi – un 8 marzo di lotta e di sciopero”.