Una miniserie cinematografica e una mostra fotografica sulla Costituzione e le donne che parteciparono alla Costituente sono in programma a Calvi dell’Umbria.
Ad organizzarle, con il patrocinio del Comune, è la sezione Anpi Marisa Musu, che propone una serie di film su tre articoli della Costituzione italiana, mentre la mostra “Le Madri costituenti”, era stata già allestita dal coordinamento Donne Anpi Ternil è dedicata alle 21 deputate elette all’Assemblea Costituente che parteciparono attivamente all’elaborazione del testo della Costituzione italiana.
Le iniziative saranno ospitate al teatro e negli spazi del Convento delle Orsoline.
I film sono: “Pane e cioccolata” di Franco Brusati, con Nino Manfredi e Johnny Dorelli (sabato 25 gennaio, alle 17); “Palazzina Laf” di Michele Riondino, con Michele Riondino e Elio Germano (sabato 1° febbraio, alle 17); “I bambini di Gaza”, opera prima di Loris Lai.
I tre articoli della Costituzione verranno introdotti e commentati da Tommaso Sabatini presidente Arci di Terni, Attilio Romanelli segretario provinciale Spi Cgil e Angelo Bitti docente di storia.
Seguirà un aperitivo.