Una mattinata di colori, creatività e partecipazione ha animato oggi il quartiere Sant’Agnese di Terni, in occasione della festività del patrono San Valentino. Protagonisti dell’iniziativa sono stati i bambini della scuola dell’infanzia Luigi Nobili di via fratelli Rosselli, dell’Istituto Comprensivo “G. Oberdan”, che hanno portato nel quartiere i frutti di un percorso educativo e creativo costruito nel tempo.
L’uscita, infatti, rientra nel progetto “Tutta mia la città: piccole mani, grandi idee” che mira alla costruzione e all’attuazione di percorsi di partecipazione e co-progettazione in sei diverse aree cittadine. Il progetto prevede la realizzazione di laboratori culturali, sociali e artistici, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra scuola, territorio e comunità.
Da diversi anni la scuola dell’infanzia Luigi Nobili partecipa attivamente al progetto. Quest’anno sono stati coinvolti circa 60 bambini tra i 3 e i 5 anni, che nelle scorse settimane hanno lavorato alla costruzione di manufatti artistici all’interno dei laboratori. Oggi, accompagnati dalle insegnanti e da alcuni operatori della Cooperativa ACTL, i bambini si sono recati nel quartiere Sant’Agnese per condividere il loro lavoro con la cittadinanza.
Come già avvenuto in occasione delle festività natalizie, i bambini sono usciti dalla scuola per vivere il quartiere come spazio di incontro, relazione e bellezza. Un gesto semplice ma significativo, che contribuisce a rendere il quartiere più vivo e accogliente in diversi momenti dell’anno, grazie alla condivisione, al lavoro di squadra e alla partecipazione attiva dei più piccoli.
Un’esperienza che dimostra come la scuola, insieme alle realtà del territorio, possa essere motore di comunità e di cittadinanza attiva, a partire dai bambini.













