Si è svolta a Milano la Finale Italia di The Vero Bartender 2024, la competizione internazionale promossa da Amaro Montenegro, quest’anno dedicata al tema ’90s Calling. A conquistare la giuria è stato Luca Bruni (nato a Terni ma reatino di adozione), Head Bartender del Depero e del Tukana – Tiki Cabana di Rieti, con il suo cocktail ” BimBumBam”.
Giunta alla 6^ edizione, la cocktail competition ancora una volta si conferma appuntamento irrinunciabile per i bartender italiani, chiamati questa volta a realizzare una ricetta creativa ispirata ai cocktail e alla cultura degli anni ’90 con protagonista Amaro Montenegro. Oltre 250 le iscrizioni alla competizione italiana arrivate da ogni parte del Paese, ma a contendersi la Finale Italia sono stati solo 8 bartender tra i 16 semifinalisti selezionati nel corso delle due live audition di Bologna e Napoli.
Chiusa dunque la finale italiana di The Vero Bartender, è già conto alla rovescia per la Finale Global del 10 aprile a Bologna, che vedrà protagonisti i bartender vincitori dei 10 Paesi partecipanti.
Luca Bruni è nato a Terni, dopo essersi fatto le ossa tra Londra e Bologna, ha trovato la sua dimensione ideale a Rieti.
Lavora attualmente comeHead Bartender del Depero e del Tukana–Tiki Cabana di Rietied èresponsabile di un progetto di ricerca e sviluppo chiamato Studio Futura.
Ha chiamato il suo cocktail BimBumBam proprio come l’iconica trasmissione televisiva delle ore 16.00 e, visto che a quell’ora faceva sempre merenda, ha deciso di utilizzare alcune delle sue leccornie preferite per sviluppare il suo ingrediente homemade, con l’intento di ricreare il sapore del tempo perduto.
Èpartito dall’idea di un Sex on the Beach, cercando di rispettarne sia la struttura da long drink che le sensazioni aromatiche primarie. Ha sintetizzato quindi i 3 flavors principali del drink originale (pesca, arancia e cranberry), giocando su 3 differenti sensazioni gustative: la cremosità, la dolcezza e l’acidità. Infine, ha aggiunto la “settima nota”: Amaro Montenegro che conferisce al drink un retrogusto erbaceo e leggermente amaricante.