Si terrà giovedì 15 dicembre alle ore 11 al Teatro Manini di Narni la presentazione del libro “Io e i Green Heroes. Perché ho deciso di pensare verde” scritto da Alessandro Gassmann con Roberto Bragalone ed il supporto scientifico del Kyoto Club, associazione no profit impegnata da 30 anni nel contrasto al cambiamento climatico, che racconta del progetto #GreenHeroes, costruito in collaborazione con Annalisa Corrado.
All’incontro interverranno l’Assessore all’ambiente del Comune di Narni Giovanni Rubini e il Vicesindaco e Assessore all’ambiente del Comune di Terni Benedetta Salvati che illustreranno le azioni messe in campo dai Comuni di Narni e Terni per il miglioramento della qualità dell’aria ed in particolare presenteranno la nuova campagna dello Sportello Energia sull’efficienza energetica degli edifici che prenderà avvio nei giorni a seguire.
L’evento di giovedì 15 dicembre, che coinvolgerà anche gli Istituti Superiori del Comune di Narni, rientra infatti tra le azioni portate avanti dai Comuni di Narni e Terni, con la collaborazione di ARPA Umbria, nell’ambito dell’accordo di programma sottoscritto tra Regione Umbria e Ministero dell’Ambiente, sul risanamento della qualità dell’aria nella Conca Ternana, volto ad informare, formare e supportare, nella cittadinanza e nelle imprese, comportamenti ed interventi a basso impatto sulla qualità dell’aria e che ha già visto la nascita dello “Sportello Energia” sia nel Comune di Terni che in quello di Narni.
A presentare il libro “Io e i Green Heroes” sarà Annalisa Corrado, Ingegnera meccanica specializzata in energie rinnovabili ed efficienza energetica, responsabile di progetti innovativi per la società ESCO AzzeroCO2 e per l’Associazione Kyoto Club; ideatrice assieme ad Alessandro Gassmann del progetto #GreenHeroes che dà voce a donne e uomini che con visione e approccio sistemico hanno scommesso sulla sostenibilità in modo radicale e vincente rendendosi protagonisti di economie generative, innovative, inclusive, solidali che mostrano una faccia eccellente e virtuosa di questo Paese.
“Io e i Green Heroes. Perché ho deciso di pensare verde”
Attore e regista italiano tra i più amati, in questo libro Alessandro Gassmann si racconta a cuore aperto, dai giorni dell’infanzia fino ai traguardi del presente. Il cinema respirato in casa fin dalla più tenera età, la gioventù negli edonistici anni Ottanta, l’accademia di recitazione, i successi cinematografici. È grazie alla paternità che Gassmann riscopre un filo rosso – anzi verde – che unisce tutte le tappe della sua vita: la sensibilità ecologica, che diviene presa di coscienza della crisi climatica e impegno per contrastarla. Nasce così l’idea di incontrare e raccontare i veri eroi del nostro tempo, coloro che, spesso nell’ombra, stanno inventando un modo virtuoso di coniugare economia e ambiente. Sono i #GreenHeroes, uomini e donne coraggiosi che dimostrano come sia possibile creare valore e lavoro anche prendendosi cura del posto in cui si vive, investendo nel futuro anziché rimandare la resa dei conti con il pianeta. “Io e i #GreenHeroes” è un diario di impegno civico, un racconto appassionato delle storie di chi non sta a guardare di fronte al climate change e insieme un invito a darci da fare per restituire un futuro ai nostri figli.