Verrà presentata domenica a Narni la graphic novel “Le Stelle di Dora. Le sfide del Generale dalla Chiesa”, dedicata al generale in occasione del quarantesimo anniversario della sua uccisione avvenuta a Palermo in via Carini.
L’iniziativa si svolgerà in sala del Consiglio comunale alle ore 16 e rientra all’interno della due giorni di “Narni Comics & Games”, la rassegna fumettistica giunta alla settima edizione.
L’opera editoriale è stata promossa dalla struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della presidenza del consiglio dei ministri e dallo stato maggiore della difesa, i cui rappresentanti istituzionali, rispettivamente il coordinatore Paolo Vicchiarello e il capo del V reparto il generale Alfonso Manzo, interverranno insieme ai due autori Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, per ragionare intorno al lascito della figura del generale Dalla Chiesa.
Scopo del romanzo a fumetti è infatti attingere al recente passato che ha caratterizzato la storia d’Italia per proporre ai più giovani la riflessione su temi quali l’importanza della memoria e dell’educazione alla legalità, facendo ricorso ad un linguaggio e ad una narrazione chiari e di immediato impatto. Soddisfazione è espressa dal sindaco Lorenzo Lucarelli e dall’assessore a turismo e cultura Giovanni Rubini nell’ospitare la presentazione.
“Proprio in ragione dello scopo del romanzo – dichiara Rubini – abbiamo voluto invitare anche le scuole secondarie di primo e secondo grado, nonché il corso di laurea in Scienze per l’investigazione e la sicurezza della sede narnese dell’Università di Perugia. Siamo convinti che le nuove generazioni possano trovare nella vicenda umana e civile di Dalla Chiesa una testimonianza di qualità insostituibile in materia di coraggio e senso del dovere”.
Il programma di domenica prevede anche, a partire dalle ore 17.30 al museo Eroli, un incontro teorico-pratico sui fondamenti del disegno pensato per i più piccoli e in contemporanea un altro sul “Metodo Investigativo dalla Chiesa”.