Riparte a pieno regime l’attività della Asd Pi.Car. Narni, ovvero “Associazione Sportiva Dilettantistica Piloti Carrette”.
Una manifestazione sportiva che a Narni affonda le sue radici in epoche molto remote, addirittura le prime edizioni di questa corsa, svolta da piloti che si sfidano a bordo di “bolidi” senza motore, risalgono ai primi anni del secolo scorso.
Ovviamente per ricordare quelle edizioni è necessario affidarsi ai pochi documenti, scritti e fotografici, che è stato possibile ritrovare. Le testimonianze più significative sono quelle che si rifanno alle edizioni degli anni Sessanta.
E’ da lì in avanti che la “Corsa delle carrette” di Narni ha effettivamente conosciuto i suoi più importanti fasti e grazie all’impegno di decine di appassionati, questa manifestazione è cresciuta sempre di più.
Dagli anni Settanta ha cominciato a varcare i confini comunali e successivamente anche quelli provinciali e regionali, riscuotendo sempre grande successo nei paesi dove è stata organizzata.
La ripartenza delle attività coincide con il recente rinnovamento del consiglio direttivo dell’associazione Pi.Car: Fabio Rubini (Presidente), Claudio Rubini (Vice Presidente), Aldo Malafoglia (Tesoriere), Edoardo Massarelli (Segretario) e Jonathan Pallozzi (Responsabile Logistico).
Giorgio Cipiccia è stato nominato Presidente onorario, mentre Umbro Casali continuerà ad essere il direttore tecnico della gara.
La prima corsa stagionale è quella in programma domenica 27 agosto a Cigliano di Narni. La gara, alla quale parteciperanno una quindicina di equipaggi, fra mono e biposto, avrà inizio alle ore 14,30 e si svolgerà lungo la ex statale Amerina.
Il tracciato, tutto in discesa, è lungo circa un chilometro e la partenza avverrà alcune centinaia di metri dopo il valico di San Pellegrino, mentre il traguardo sarà allestito all’altezza del bivio che immette nel centro abitato di Cigliano.
Ovviamente per poter effettuare la gara, gli organizzatori hanno fatto richiesta in Prefettura affinché la ex statale venisse chiusa dalle 14 alle 18,30.
Tutte le norme riguardanti la sicurezza verranno scrupolosamente rispettate e lungo il percorso ci saranno numerosi addetti il cui compito sarà quello di controllare che il pubblico assista alla corsa nei punti prestabiliti e che nessuno invada la “pista”. Qualche curiosità: le carrette riproducono modelli di automobili da corsa; sono realizzate con materiali importanti, tipo ferro e acciaio e possono arrivare a pesare 365 chili (le monoposto) e 435 chili (le biposto).
In entrambi i casi si parla di peso “lordo”, ovvero con i piloti a bordo. I veicoli possono arrivare a misurare una lunghezza di 2,70 metri ed una larghezza di 136 centimetri. Il sistema frenante è idraulico e gli pneumatici devono rispettare le norme previste dal Codice della Strada per garantire la massima sicurezza dei piloti.
Infine la velocità. Gli esperti assicurano che una carretta ben lanciata e guidata da mani esperte possa raggiungere anche i 90 chilometri orari. Una velocità di tutto rispetto, se si considera che si corre in discese di media ripidità e che lungo il tracciato sono presenti alcune curve molto impegnative, dove i piloti sono giocoforza costretti a “toccare” i freni.