L’Umbria e la cascata delle Marmore saranno protagonisti di Origini, il programma Rai di territorio sulla storia più antica e profonda della nostra nazione: domenica 11 febbraio, alle ore 14:55, su Rai 2 e sabato 17 febbraio su Rai 1, alle 11:25 in replica, in versione di sintesi sul meglio del viaggio, andrà infatti in onda una puntata interamente dedicata al territorio umbro.
In particolar modo, il viaggio dei conduttori Valentina Caruso e Francesco Gasparri si snoderà lungo la rotta dell’acqua, tra la Cascata delle Marmore e la centrale idroelettrica di Galleto, il Trasimeno e Pietrafitta alla scoperta del lago, dell’area mineraria e del Museo Paleontologico con la collezione di fossili tra le più importanti d’Europa. La puntata è stata realizzata dalla Rai in collaborazione con la Regione Umbria.
Tra i momenti immortalati vi è il posto di teleconduzione dell’area idroelettrica Enel Green Power a Terni, dal quale vengono telegestite tutte le centrali idroelettriche del territorio. Immagini e riprese suggestive sono state girate anche nella centrale idroelettrica di Galleto, un gioiello di architettura e tecnologia che ha una potenza installata di 326 MW e produce energia pulita alimentata dal fiume Velino e dal canale Medio Nera attraverso l’invaso di Piediluco, lo stesso che “rifornisce” di acqua la cascata delle Marmore. Complessivamente, gli impianti dell’area idroelettrica di Terni, ubicati nelle province di Terni, Perugia, Rieti e Macerata, costituiscono un reticolo idrico di 26 centrali di produzione e 7 dighe, esteso nei bacini idrografici dei fiumi Velino, Nera e Tevere.
Recentemente Enel Green Power ha effettuato anche interventi di ripristino e migliorativi del percorso pedonale all’interno del Parco delle Marmore, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla vivibilità del parco naturalistico. Enel Green Power, anche nel caso della puntata Rai che valorizza il patrimonio naturalistico, storico ed energetico dell’area ternana, ha operato come di consueto con la piena disponibilità a collaborare per la promozione del parco delle Marmore con un impegno specifico per il turismo sostenibile e per la valorizzazione dell’ecosistema dell’asta fluviale, degli invasi e delle cascate.