https://www.youtube.com/embed/neIfbi2WJEQ, https://www.youtube.com/embed/zI3CnLRM24s
PIEDILUCO – La zona sottoposta a intervento di riqualificazione è confinante con il centro remiero nazionale, Paolo D’Aloja Sono da poco iniziati i lavori di sbancamento ma in breve vi sorgerà la “casa” dei canottieri del Circolo Lavoratori Terni. “Contiamo – ha detto il Presidente del CLT, Giovanni Scordo – di terminare i lavori entro 2 mesi anche perché i nostri ragazzi, fra i quali abbiamo atleti e atlete che hanno tenuto alta la bandiera non solo del CLT ma di tutta la città vincendo campionati del mondo, gare internazionali, era tempo che trovassero una sistemazione definitiva all’annoso problema logistico della nostra sezione. Adesso – aggiunge Scordo – grazie alla AST e alla amministrazione comunale stiamo riuscendo a portare avanti questo importante progetto”.
“E’ un primo passo del progetto che noi abbiamo condiviso con altre aziende della zona, che abbiamo condiviso con CONFINDUSTRIA, che è quello cosiddetto URBAN REGENERATION – ha affermato l’addetto alle relazioni istituzionali di AST, Tullio Camiglieri – è un primo passaggio importante per AST e, soprattutto, vogliamo dare la possibilità a questa area qui di essere utilizzata da chiunque avrà voglia di iscriversi al CLT. Tenete conto – ha aggiunto Camiglieri – che oggi al CLT sono iscritte quasi 7 mila persone, quindi comincia ad essere una realtà importante della nostra città, di cui soltanto il 30% sono dipendenti di AST”.
“L’investimento – precisa Scordo – è di circa 100 mila euro e prevede i lavori di pulizia del sottosuolo, la costruzione di una passerella per collegarlo con l’altra area del centro remiero, la realizzazione di una staccionata romana e poi due strutture prefabbricate, una adibita a spogliatoi e l’altra a rimessaggio barche; il tutto – specifica Scordo – con il minimo dell’impatto ambientale”.
Al sopralluogo che si è svolto ieri mattina ha partecipato anche l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Terni, Stefano Bucari:”si è trattato di una vera collaborazione che ha dato risultati in tempi rapidi; sarà un intervento – sottolinea Bucari – di riqualificazione di un’area , di una particella dell’amministrazione comunale, che è stata soggetta ad avviso di sponsorizzazione, al quale avviso ha risposto AST per mettere a disposizione del CLT una struttura per il rimessaggio delle canoe e un’area per spogliatoi e servizi per i loro atleti. I lavori sono partiti da pochi giorni, crediamo che entro due mesi avremo un’area riqualificata – conclude l’assessore Bucari – un centro nuovo dove gli atleti del CLT potranno avere uno spazio dove allenarsi”. E a proposito di atleti a un certo punto si è presentato anche Matteo Mulas che è la punta di diamante del canottaggio targato CLT, atleta di caratura internazionale.
“Per quanto ci riguarda – ribadisce Camiglieri – è un ulteriore contributo alla città”.
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/last-per-il-canottaggio-e-per-la-riqualificazione-a-piediluco-331990
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/canottaggio-la-casa-del-clt-e-finalmente-una-realta-356493