Martedì 25 luglio Casa Cervi ospita la Pastasciutta Antifascista. La Storica Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi è una grande festa che si tiene da molti anni il 25 luglio presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia). Una ricorrenza all’insegna della condivisione, dello stare insieme, dei valori di antifascismo, libertà, giustizia e democrazia della Famiglia Cervi. Il 2023 è un anno speciale: sono passati 80 anni dall’inizio della Resistenza italiana e anche dalla storica pastasciuttata che la Famiglia Cervi offrì agli abitanti del paese di Campegine dopo la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini, il 25 luglio 1943.
La ricorrenza viene celebrata un po’ in tutta Italia. Non solo a Gattico.
In ricordo di quel giorno infatti l’ ANPI di Terni e Narni, l’ ARCI Provinciale di Terni, l’ ASD Antonio Gramsci Terni e Sentieri Partigiani APS organizzano per la sera del 25 Luglio 2023 presso il Circolo ARCI di Ponte San Lorenzo a Narni (lungo la S.S. Flaminia poco dopo la salita di Castelchiaro, si svolta a sinistra per chi viene da Terni, a destra per chi viene da Narni e si seguono le indicazioni) alle ore 19:30 una Pastasciutta Antifascista con un menù semplice ma significativo.
Il contributo economico raccolto servirà alla copertura dell’ acquisto dei prodotti che si consumeranno e alla ricollocazione del nuovo Stendardo Partigiano che avverrà nel mese di settembre, il nuovo stendardo sostituirà quello piantato nel 2012 sulla sommità del Monte La Pelosa.