Porano ha un nuovo defibrillatore pubblico. Il dispositivo Dae è stato installato in piazza Garibaldi, vicino all’ingresso della biblioteca comunale, ed è stato donato al Comune dall’associazione Oltre le nuvole per Roberta.
In piazza Garibaldi si è svolta una breve cerimonia di presentazione alla quale ha partecipato il sindaco Marco Conticelli che ha ringraziato l’associazione per la sensibilità civile dimostrata e l’impegno verso i temi della salute.
Alla presentazione del defibrillatore c’erano anche i rappresentanti dell’associazione, Mario Trucca che ne è il presidente e Silvia Pelliccia, oltre al consigliere comunale Piero Frasconi e ai componenti della giunta comunale.
Quello di piazza Garibaldi è il secondo defibrillatore del paese dopo quello già posizionato da tempo accanto alla farmacia.
Il progetto, riferisce il sindaco Conticelli, è quello di riuscire a dotarsi almeno di un terzo defibrillatore per poter garantire una maggiore copertura su tutto il territorio comunale. Nel frattempo il Comune già da alcuni mesi ha dato vita ad un albo dei volontari laici operatori di Dae. L’albo è stato creato dopo l’organizzazione di un corso in collaborazione con Uisp Mediotevere Orvieto.
“L’obiettivo – spiega Conticelli – è quello di organizzare altri corsi di prima formazione e di aggiornamento”.