A soqquadro la villa di Pietro Bagini, ex calciatore della Ternana, a San Gemini. I ladri hanno fatto irruzione nella casa venerdì pomeriggio, “sicuramente dopo le ore 16, quando mia madre è rientrata per cambiarsi – ci dice Alessandra, figlia di Catia e Pietro. Io vivo a Terni, non vivo con loro ma con loro c’era Giovanni Carlo, mio figlio di 6 anni che è rimasto impressionato e molto scosso da quello che ha visto tanto che io, che stavo al lavoro, sono uscita e sono andato a prenderlo.”
“La casa era un disastro. I ladri, alla ricerca evidentemente della cassaforte, avevano staccato tutti i quadri, hanno perfino smontato la cappa della cucina, hanno spaccato anche i divani – aggiunge Alessandra – hanno rovistato in tutte le stanze e considera che la casa dei miei genitori è su 5 livelli quindi hanno impiegato molto tempo anche se erano più persone.Con il rischio che qualcuno potesse rientrare da un momento all’altro.”
Non è escluso che uno dei ladri possa essere una donna. “Mamma – dice Alessandra – ha trovato sul letto l’orma di una scarpa appartenente a un piede piccolo, potrebbe appartenere a una donna”.
I ladri hanno rovesciato ogni cassetto disponibile alla ricerca di soldi, gioielli o valori preziosi. Inutilmente.
“I miei genitori non tenevano nulla di valore in casa, i ladri , da una prima valutazione, non hanno portato via alcunché. I danni però sono ingenti.”
Nessuno dei vicini ha sentito nulla o si è accorto di nulla anche se i ladri hanno agito in pieno giorno. Hanno abbassato la rete di protezione che si trova sul retro dell’abitazione quindi hanno letteralmente sradicato la grata di protezione della porta finestra della cucina, l’hanno forzata e sono entrati all’interno, sempre dal retro.
Un mistero, per ora, riguarda il comportamento del cane che si trovava dentro la casa. Un pastore cecoslovacco, non certo domestico. Il cane è stato ritrovato mezzo addormentato sul divano, insieme a una volpina. I ladri, evidentemente prima di entrare gli hanno lanciato qualche cosa che il cane ha mangiato.
“In 40 anni che i miei abitano lì – afferma Alessandra Biagini – è la seconda volta che i ladri entrano. La prima volta fu tanto tempo fa, proprio quando andammo ad abitare in quella zona di San Gemini. Mia madre aveva intenzione di venderla quella casa e, dopo quanto accaduto l’altro giorno, questa intenzione è ancora più forte. Giusto oggi ha finito di rimettere a posto quanto i ladri avevano messo sottosopra. Parecchia roba l’ha buttata.”
Quella dei furti a San Gemini era (è) una emergenza tanto che i carabinieri di Terni avevano assunto delle iniziative come quella di incontrare i cittadini.
QUI LA NOTIZIA
https://terninrete.it/notizie-di-terni-incontro-carabinieri-cittadini-a-san-gemini-501406-2/
L’assicurazione del Prefetto De Biagi: i i controlli saranno rafforzati
QUI LA NOTIZIA
https://terninrete.it/notizie-di-terni-furti-a-san-gemini-saranno-rafforzati-i-controlli-498590/
Arrivarono rinforzi pure dal vicino Lazio
QUI LA NOTIZIA
“C’erano stati dei furti anche in quella via ma la casa dei miei era stata risparmiata, almeno fino a venerdì – dice Alessandra.”
Le indagini sono condotte dai carabinieri di Terni.