Il viaggio di “Correnti del Nera”, festival musicale itinerante nel cuore verde d’Italia organizzato dalla Filarmonica Umbra, è iniziato il 12 agosto, ha toccato i borghi di Ferentillo, Scheggino, Arrone, Norcia, Massa Martana, Collescipoli e Cesi e ora si conclude ritornando a Terni.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Gran finale il 29 settembre alle ore 21 al Teatro Sergio Secci di Terni con lo spettacolo in prima assoluta intitolato ”Cent’anni di Ripellino. Itinerario nel meraviglioso”, un omaggio a Angelo Maria Ripellino, poeta e slavista italiano (1923 -1978), ideato da Andrea Giuli con la regia di Riccardo Leonelli, che vede gli stessi in qualità di voci recitanti, con Marco Venturi al pianoforte e Luca Venturi al violino.
Una produzione originale nata dalla collaborazione con Gutenberg associazione umbra di promozione culturale intorno alla straordinaria figura del più grande slavista italiano di tutti i tempi, autore di libri memorabili, ma anche di profonde e raffinate poesie, che sono state selezionate da Giuli, che ci guideranno nel fantastico mondo del letterato siciliano, intervallando approfondimenti e letture con la musica di due fra i più rappresentativi compositori slavi: insomma un viaggio nella “Praga magica”, per citare un famoso libro di Ripellino, ma anche nel suo mondo “meraviglioso”.
Ingresso gratuito.











