Informazioni su riqualificazione energetica degli edifici, uso efficiente degli impianti di climatizzazione, uso corretto delle biomasse nel riscaldamento domestico, agevolazioni nazionali e locali per interventi che riducono le emissioni di polveri sottili, mobilità sostenibile. È quanto si può trovare agli “Sportelli Energia” di Terni e Narni dedicati a cittadini ed imprese per informare, formare e supportare comportamenti ed interventi a basso impatto sulla qualità dell’aria.
I due sportelli – frutto di un progetto congiunto tra il Comune di Narni capofila ed il Comune di Terni, con la collaborazione di Arpa Umbria, nell’ambito dell’accordo di programma sul risanamento della qualità dell’aria nella Conca Ternana, tra Regione Umbria e Ministero dell’Ambiente – sono stati presentati nella Sala Consiliare di Palazzo Spada.
“I temi dell’energia e della salvaguardia ambientale vanno di pari passo e costituiscono delle emergenze a livello globale, ma in particolare per i nostri territori, ha detto il sindaco di Terni Leonardo Latini, a causa di una serie di fattori che conosciamo da tempo. I problemi possono però essere trasformati in opportunità, cogliendo, tutte le possibilità che la transizione energetica offre ai cittadini e alle imprese attraverso informazioni, strumenti, azioni, finanziamenti”.
Lo sportello energia sarà gestito dalla AzzeroCO2, società di consulenza che da anni si occupa di strategie di sostenibilità aziendale.
“Tutte le persone, le imprese e gli operatori del settore che volessero partecipare alla riconversione ecologica e alla riconversione energetica del proprio territorio – ha dichiarato Sarah Nucera responsabile divisione marketing e comunicazione AzzeroCO2– potranno trovare presso gli sportelli informazioni e strumenti sia economici finanziari che informativi per poter partecipare a questo grande cambiamento. Qui si possono avere informazioni sugli incentivi e le detrazioni fiscali al momento disponibili per la riqualificazione energetica degli edifici, per la sostituzione di impianti di riscaldamento domestico con quelli più efficienti. Sarà anche possibile per le scuole di ogni ordine e grado del territorio partecipare ad un percorso formativo realizzato ad hoc che possa consentire ai ragazzi di farsi portatori di questa cultura della sostenibilità che vogliamo diffondere in questo territorio.”
A Terni lo Sportello Energia è in via Roma 36, tel. 350-5879769, [email protected] . Orario lunedì e mercoledì dalle ore 9,30 alle 11,30 online, martedì dalle ore 9,30 alle 12,30 e giovedì dalle ore 14,30 alle 17,30.
A Narni è in Piazza dei Priori 2, tel. 350-5879768, [email protected]. Orario lunedì e mercoledì dalle ore 9,30 alle 11,30 online, martedì dalle ore 14,30 alle 17,30 e venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30.