Si svolgeranno a Terni, dal 2 all’8 ottobre prossimi, i Campionati del Mondo di scherma paralimpica. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta nella sala consiliare di Palazzo Spada.
“Un mondiale paralimpico di scherma, propedeutico poi alle Olimpiadi del 2024 di Parigi, ha detto l’assessore comunale allo sport Elena Proietti, credo che porti la nostra città sul tetto del mondo.“
“La scherma è radicata a Terni e lo è ad altissimi livelli, sia tecnici che organizzativi. Terni si è conquistata sul campo questo mondiale, ha evidenziato il Presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi, grazie all’ottima prova organizzativa fornita con l’europeo. Sarà uno sforzo organizzativo grandissimo, ma anche un’occasione straordinaria per dare visibilità, per richiamare l’attenzione sulla scherma. I numeri dovrebbero essere piuttosto elevati perché essendo il mondiale di qualifica avremo il massimo grado di partecipazione, in particolare avremo la presenza degli atleti cinesi che rappresentano il top nel mondo paralimpico.”
“Questo mondiale, ha affermato il Presidente del Comitato organizzatore Alberto Tiberi, per noi è la più grande manifestazione sportiva che abbiamo mai organizzato. Attirerà ben 74 nazioni, 5 continenti, probabilmente oltre 400 atleti. Sarà anche un grande piacere poter inaugurare con questa manifestazione il PalaTerni. Il mondiale di scherma paralimpica ha in se anche il valore dell’inclusione“.
A realizzare il logo dei Campionati del Mondo di scherma paralimpica è stato Tommaso Barbarossa, studente del liceo artistico Metelli di Terni. “Ho rappresentato il logo riportando nella parte alta a destra il nome della città di Terni – ha spiegato – e sotto la scritta 2023 con il 2 iniziale rovesciato che sta a significare la carrozzina e sopra la spada, tutto in forma stilizzata, infine la maschera dell’atleta.”