Terni si prepara ad ospitare i campionati italiani di pattinaggio a rotelle le cui gare si svolgeranno presso il pattinodromo cittadino “Renato Perona” dall’8 all’11 ottobre prossimi.
La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta ieri mattina a Palazzo Spada.
“Questa importante manifestazione – ha dichiarato l’assessore allo sport del Comune di Terni Elena Proietti – arriva in un periodo non facile e pertanto abbiamo speranza per una proficua ripartenza già iniziata sulle due ruote con la Tirreno Adriatica. Abbiamo un ternano, Alessio Rossi, tra i campioni italiani nel pattinaggio a rotelle a dimostrazione di come questi sport definiti minori siano invece, motivo di vanto e fondamentale tessuto connettivo sia dal punto di vista sociale che economico per la nostra città. Si pensi infatti che nelle giornate dei campionati arriveranno a Terni 600 atleti con famiglie e turisti al seguito, per un totale complessivo di le oltre 2000 persone”.
Alla conferenza stampa di presentazione dei campionati erano presenti anche il presidente nazionale dell’associazione atleti azzurri Italia Stefano Mei; il presidente dell’Euro Club Sport Terni Carlo Danieli; il presidente regionale del Coni Domenico Ignozza; il delegato provinciale del Coni Francesco Tiberi; il presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici Azzurri d’Italia Silvano Pani.
La società organizzatrice della manifestazione è la Euro Sport Club Terni. Oltre al campione Alessio Rossi saranno in gara altri 6 atleti ternani. 32 i titoli tricolori che verranno assegnati a Terni.
Il via alle gare venerdì 9 ottobre alle ore 8,30. Il giorno precedente, giovedì 8 ottobre è prevista la prova del percorso di gara.