Terni è, per tradizione, punto di riferimento del pongismo italiano, essendo anche sede, nel PalaTennistavolo “Aldo De Santis”, del Centro Tecnico Olimpico. Ha ospitato, nel corso del tempo, molte grandi manifestazioni nazionali e fra loro mancavano i Campionati Italiani Paralimpici, che, per la prima volta, saranno protagonisti da giovedì 22 a domenica 25 maggio. L’ingresso alle gare sarà libero.
L’evento sarà organizzato dalla Federazione Italiana Tennistavolo, con il patrocinio della Città di Terni e della Regione Umbria.
Scenderanno in campo anche tutti i campioni della Nazionale azzurra, guidati dagli ori paralimpici di Parigi 2024 Giada Rossi, in classe 1-2, e Matteo Parenzan, in classe 6, entrambi portacolori del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, e dai bronzi Carlotta Ragazzini (Lo Sport è Vita), in classe 3, e Federico Falco (Fondazione Bentegodi), in classe 1. Con loro saranno impegnati Michela Brunelli (Tennistavolo Castel Goffredo) in classe 3, Andrea Borgato (Radiosa) in classe 1 e Federico Crosara (Fondazione Bentegodi) in classe 2, anche loro presenti ai Giochi in terra francese. I Magnifici 7 la scorsa settimana hanno disputato l’ITTF World Para Elite Lasko, uno dei tornei più importanti del mondo, e hanno conquistato cinque medaglie d’argento, tre in singolare con Ragazzini, Rossi e Parenzan, una nel doppio femminile con Ragazzini e Rossi e una nel misto con Crosara e Rossi.
Gli atleti in gara di classe 1-5 (in carrozzina) saranno 102, i classe 6-10 (in piedi) 48 e i classe 11 (intellettivo-relazionali) 43, cui si sommano i 17 da classificare, per un totale di 210 (180 uomini e 30 donne), che è record assoluto. Osservatore d’eccezione sarà il direttore tecnico azzurro Alessandro Arcigli.
La presentazione ufficiale è avvenuta nel corso di una conferenza stampa, che si è svolta martedì 20 maggio alle ore 11, nella Sala Consiliare di Palazzo Spada alla quale hanno preso parte il presidente Fitet Renato Di Napoli, il presidente del comitato paralimpico umbro Marco Peciarolo, il presidente del Coni Umbria Aurelio Forcignanò, il consulente dell’ufficio scolastico regionale Mauro Esposito e l’assessore allo sport del comune di Terni Marco Schenardi.
Sono intervenuti anche Giada Rossi, campionessa paralimpica e Alessandro Arcigli direttore tecnico della nazionale paralimpica.
“La casa del tennistavolo italiano è a Terni e ci torniamo nella veste paralimpica per il grande evento dei campionati italiani – ha detto il presidente Di Napoli – con il record di partecipanti non solo del tennistavolo ma anche di altri sport, numeri davvero eccezionali”.
“Siamo contentissimi e orgogliosi per questi campionati che si svolgeranno per la prima volta nella nostra città”, ha commentato l’assessore Schenardi.
“Ringraziamo la Federazione e parteciperemo a questo evento – ha detto il vice sindaco Riccardo Corridore – verrà tanta gente da fuori che potrà apprezzare la nostra città mentre riempie alberghi e ristoranti”.