Per il momento gli organizzatori hanno ufficializzato una sola presenza a Terni e soltanto il nome del regista Neri Parenti, il papà dei cinepanettoni:”Vacanze di Natale 95″, “Merry Christmas”, “Natale sul Nilo”, “Natale in India”, “Natale a Miami”, Natale a New York”, fino all’ultimo “Natale da chef”.Ma Neri Parenti ha firmato anche “Fantozzi contro tutti” e “Fantozzi subisce ancora”, “Fracchia contro Dracula” e tanti altri titoli di grande successo commerciale.
Sappiamo che ci sarà un omaggio a Bud Spencer. Che ci sarà una retrospettiva sul Christian De Sica , regista.
E’ stato anche anticipato che a Terni ci sarà l’anteprima nazionale del film prodotto da Medusa, “Un nemico che ti vuole bene” di Denis Rabaglia. Il cast comprende Diego Abatantuono, Massimo Ghini e Sandra Milo. Chi dei tre sarà a Terni? (o tutti e tre?)
Tutti i particolari verranno svelati nel corso di una conferenza stampa già convocata per venerdì 21 settembre.
Il direttore organizzativo del POP FESTIVAL è Michele Castellani (direzione Cityplex-Politeama):
“Quella del Pop Film Fest – ha dichiarato Castellani – è una nuova e avvincente sfida. Un festival cinematografico di rilevanza nazionale, con nomi illustri del cinema italiano, in grado di riaffermare al di fuori dei confini regionali la vocazione di Terni come città del cinema e, nello stesso tempo, di vivacizzare la vita culturale e sociale della nostra città, arrivando ad attirare a sé fasce di pubblico molto diverse tra loro”.
I direttore artistici sono, Simone Isola e Antonio Valerio Spera:
“Il festival – hanno dichiarato – si pone come obiettivo la (ri)valorizzazione del cinema come pura ‘arte popolare’, stabilendo un contatto diretto tra professionisti del settore, talents, autori e pubblico (cinefilo e non solo). Non solo commedia o opere mainstream: la nostra proposta è quella di una visione libera, leggera e priva di sovrastrutture delle opere programmate, rivendicando l’accezione più nobile ed ampia del termine ‘popolare’”.
La prima edizione del POP FESTIVAL si svolgerà al Cityplex-Politeama di Terni dal 27 al 30 settembre.