Fino al 25 ottobre si svolge la prima edizione del MovieLife Film Festival, una nuova rassegna dedicata al cinema, all’arte e alla formazione, ospitata tra il BAC – Borgo Arti Collescipoli e la biblioteca comunale di Terni.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire un luogo di incontro e confronto tra professionisti, artisti e pubblico, attraverso un programma articolato che unisce proiezioni, concorso di cortometraggi internazionali, mostre, laboratori, masterclass e spettacoli.
Dal 17 al 19 ottobre, il festival proporrà attività rivolte in particolare ai giovani e agli studenti: conferenze, laboratori e masterclass dedicate al linguaggio cinematografico, al trucco per il cinema, alla fotografia e alla recitazione.
Tra i professionisti coinvolti Cinzia Broccucci, Francesco Francia e Nicolas Porcelli.
Nei tre giorni si terrà la mostra “Figurazione Senza Tempo – Fabrizio Borelli / Contagion – Metafotografie 2013/2021”: si tratta di una sequenza di trenta tavole metafotografiche che adottano come segno base un encefalo umano, figura-archetipo della vita, del pensiero, dell’individuo”.
Sono quindici i cortometraggi in concorso, che provengono da Italia, Stati Uniti, Portogallo, Francia, Belgio, Svizzera, Germania. Tra questi, “A Better Half” di Marco Calvani, con il premio Oscar Marisa Tomei; “Test Drive”, con l’attore George Gallagher, interprete della serie tv “1923”; “Pelican”, con l’attore Nicolas Porcelli, interprete della serie “The New Pope”; “Kasteel”, con l’attrice Annick Van Couwenberghe, che recita nella serie tv di successo belga Dertigers; Davos, una satira su Donald Trump di Knight TV.
La giuria del Movielife Film Festival è formata da Giuseppe Bonifati attore di All the money of the world di Ridley Scott, Ferrari di Michael Mann, la docuserie The Saints di Martin Scorsese, attivo ora a Copenaghen a teatro; Paolo Maria Spina, produttore con la sua società Revolver FIlm, il suo film From Ground Zero, è entrato a marzo scorso nella shortlist degli Oscar; Nicole Muji fondatrice del French Riviera Film Festival che si svolge a Cannes durante il festival, residente a Los Angeles, si occupa di pubbliche relazioni Yvonne Sciò, attrice e regista del documentari Womeness e 7 Women.
Il meccanismo di premiazione riflette la duplice anima del festival: da un lato, la giuria popolare online esprimerà le proprie preferenze attraverso il portale www.mauxa.com/movielifefestival; dall’altro, ula giuria tecnica assegnerà riconoscimenti per la miglior regia, miglior attore e attrice protagonista, miglior sceneggiatura, miglior colonna sonora e miglior fotografia.
La giornata finale si terrà il 25 ottobre nella biblioteca comunale di Terni. L’appuntamento includerà la premiazione dei cortometraggi in concorso, la consegna degli attestati delle masterclass e dei cataloghi della mostra Assoluti d’Ombra.
La chiusura sarà arricchita da performance musicali, momenti teatrali e una sfilata ispirata al cinema, fino al Movie Party conclusivo.