Nella giornata di domenica 29 settembre si è svolto a Terni il raduno interregionale dell’associazione nazionale vigili del fuoco di Umbria Marche, Abruzzo e Molise. Dopo la messa in duomo i partecipanti hanno attraversato il centro storico della città. In piazza Tacito si è svolta una cerimonia alla presenza di autorità civili e militari.
La ANVVF è una organizzazione di Volontariato che consta di 100 sezioni Provinciali distribuite nel territorio Nazionale e tra i numerosi obiettivi ha quello di promuovere la solidarietà civile, sociale e culturale, non ha scopi di lucro ed è apartitica
Nel 1994 è stato stipulato un protocollo di intesa con l’UNICEF per promuovere i valori della sicurezza, della protezione e prevenzione del rischio.
L’associazione effettua attività di formazione rivolta agli adulti nell’ambito delle manifestazioni di protezione civile, nelle scuole, nell’ambito del progetto “casa Sicura” e altro.
Per i bambini organizza nelle scuole la “pompieropoli” durante le quali vengono fatte delle esercitazioni pratiche
Altresì opera nell’ambito delle grandi emergenze con un fondamentale ruolo di logistica per le squadre impegnate nelle operazioni di soccorso e salvataggio