Si chiama Scuola di Alta Formazione Ambientale, ha sede a Terni ed è una nuova struttura interna all’Arpa Umbria, un contenitore culturale l’ha definita direttore generale dell’agenzia Luca Proietti, con un’ampia offerta per rispondere alle esigenze dell’utenza in materia ambientale. È stata presentata questa mattina in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche la presidente della Regione Donatella Tesei e l’assessore all’ambiente Roberto Morroni.
“L’obiettivo, ha spiegato il direttore Proietti, è costituire una rete transnazionale grazie ad un comitato scientifico multidisciplinare per accrescere il dominio con le competenze dei vari esperti. Per l’Umbria Safa è una grande opportunità, la prima esperienza del genere in Italia realizzata in appena sette mesi. È una nuova trasformazione dell’Arpa per adattarsi alle nuove esigenze. Safa deve accrescere il capitale umano grazie anche alla struttura integrata regionale che offre molteplici opportunità con le varie sedi sparse per l’Umbria. I corsi saranno indirizzati a professionisti e aziende, a laureandi e laureati, con percorsi formativi differenziati sia in presenza, quando sarà possibile, sia online, alcuni a pagamento altri gratuiti. A gennaio verrà pubblicato il catalogo completo dei corsi.”
Intanto proprio oggi – e perseguirà anche domani – parte il primo corso organizzato dalla Scuola dedicato alle novità più nella gestione dei rifiuti.
“È un taglio del nastro importante – hanno evidenziato la Tesei e Morroni – che conferma il perseguimento di politiche coerenti con una strategia sempre più rivolta all’ambiente. È un’esperienza di grande valore, un bel cammino che metterà in evidenza, anche a livello nazionale e non solo, lo sviluppo sostenibile come prassi praticata in Umbria”.