La corsa ciclistica Tirreno-Adriatico fa tappa a Terni, anzi doppia tappa: arrivo in Corso del Popolo della terza e partenza della quarta dalla Cascata delle Marmore.
La presentazione della 57esima edizione si è svolta nella sala consiliare di Palazzo Spada.
“Stiamo facendo tutto il possibile per promuovere il nostro territorio anche con lo sport – ha detto l’assessore allo sport e al turismo Elena Proietti – e su questo dobbiamo ringraziare la Fondazione Carit che sostiene con i suoi finanziamenti iniziative come l’arrivo della terza tappa e la partenza della quarta tappa della 57esima edizione della Tirreno-Adriatico”.
La terza tappa della “Tirreno-Adriatico” arriverà a Terni tra le ore 17 e le 17.20 di mercoledì 9 marzo e la quarta ripartirà dalla Cascata delle Marmore intorno alle ore 12 di giovedì 10 marzo.
“Questa tappa è movimentata soprattutto nella prima parte, ha spiegato Federico Manni organizzatore della tappa ciclistica, quindi permetterà agli atleti di mettersi in mostra, nel senso che saranno anche le prime fughe di questa Tirreno-Adriatico e capiremo forse già da questa tappa chi è che magari soffre un po’ di più. Qui abbiamo un bell’arrivo, una bella città. L’ultima Tirreno-Adriatico è arrivato a Terni il 9 marzo 2012, esattamente dieci anni fa. La tappa partirà da Murro, in provincia di Siena, entrerà in provincia di Terni da Fabbro quindi Ficulle, Orvieto, Orvieto scalo, poi saliremo per Baschi, Guardea, Alviano, Lugnano, Amelia, poi scenderemo dal lato di Capitone per arrivare verso Narni scalo e da lì ci immetteremo sulla Marattana che ci porterà fino all’ingresso della città: viale Borzacchini, viale dello Stadio, l’obelisco e andremo direttamente a corso del Popolo per l’arrivo della tappa. Abbiamo circa due ore e mezzo di interessamento del territorio della provincia di Terni che sarà completamente coperto dalle riprese Rai, una diretta su Rai 2 dalle 14.30 fino alle 17.30. Quindi valorizzazione del territorio e delle bellezze delle nostre zone che possiamo far vedere nel mondo perché sono 60 i paesi collegati nel mondo con la Tirreno-Adriatico. Il giorno dopo si parte dalla Cascata delle Marmore. La Valnerina sarà chiusa al traffico per questioni organizzative dalle ore 10: dalla zona di Cervara fino alla Cascata. Nella zona della partenza sarà allestito il podio firma, ci sarà l’apertura straordinaria della Cascata delle Marmore dalle ore 10 a mezzogiorno.”
“Rispetto all’anno scorso, quando abbiamo ospitato una partenza della Tirreno-Adriatico – ha aggiunto l’assessore Proietti – quest’anno abbiamo di fatto raddoppiato. Una tappa in arrivo e una in partenza significa raddoppiare la visibilità di Terni e del suo territorio (saranno circa 150 i chilometri percorsi dalla Tirreno-Adriatico nel territorio provinciale), ma anche le questioni organizzative. Per questo chiedo ai cittadini un po’ di pazienza e di collaborazione per un evento che ha già fatto registrare un boom di prenotazioni negli alberghi e che porterà molti appassionati lungo le strade. Nelle prossime ore forniremo informazioni dettagliate sui tempi e sulle strade dove passerà la corsa.”