Dopo nove anni arriva a Terni “L’Umbria che spacca”. L’evento – presentato nella sala consiliare di Palazzo Spada – nasce sull’asse della collaborazione tra l’associazione Roghers staff organizzatrice del festivale Baravai con il contributo di Regione Umbria e Comune di Terni ed il sostegno della Fondazione Carit Cassa di risparmio di Terni e di Narni.
“Un gran concerto fatto da dieci band – spiega Aimone Romizi direttore artistico del festival e presidente dell’associazione Roghers Staff – che si alternano su due palchi, uno interno all’anfiteatro romano e un altro esterno, tanta musica, ore e ore di musica non stop che rappresenta in parte il nostro territorio. Molte idee vengono dall’area ternana qualche pendolare dal perugino e poi ci sono gli Zen Circus e adesso posso anche annunciare gli sveglia Ginevra. Siamo mega contenti, ci abbiamo messo nove anni perché l’idea c’era da subito, in quanto ‘L’Umbria che spacca’ nasce con l’idea di essere un pochino rappresentativa di quello che è il contesto culturale, per lo meno il sottobosco musicale nel quale ci siamo formati anche noi, i ragazzi dell’associazione, quindi c’era l’idea sin dalla prima edizione, ma ce l’abbiamo fatta dopo 9 anni perché comunque organizzare gli eventi è bello tosto, è molto difficile, dovevamo allenarci, far crescere le spalle. Ora abbiamo le spalle larghe e quindi ci siamo permessi di avvicinarci a Terni anche consci del fatto che non arrivavamo qui da soli: ci sono i ragazzi del Baravai che ci hanno dato una mano gigantesca, ci hanno veramente aperto le porte, ci hanno messo in comunicazione con tanti ragazzi che non conoscevamo che organizzavano eventi qui. In più il Comune ci ha dato una mano, la Fondazione Carit, la Regione, gli sponsor che erano con noi a Perugia sono arrivati a Terni. Quindi vuol dire che veramente si sono uniti gli astri e c’è la voglia di spingere musica contemporanea anche in quel di Terni. Siamo contenti, proprio felici di questo risultato.”
Sabato 3 settembre, quindi all’anfiteatro romano dalle ore 18 fino a tarda notte, si terrà il concerto gratuito degli Zen Circus, una delle realtà più apprezzate del panorama musicale italiano, poi Sveglia Ginevra, Cane sulla luna, Molecola, Mog4no, Antefatti, Santa Giant Gummy Bears.