DI METEO CENTRO ITALIA
Giungono conferme circa un prolungamento e un incremento in intensità della fase calda che da ieri, ma ancora più da oggi e per tutta la settimana caratterizzerà il tempo sull’Italia.
Nei prossimi giorni e fino a domenica assisteremo a una lunga fase di alta pressione accompagnata da temperature molto elevate in quota (+23/24ºC a 850 hPa) e di conseguenza anche al suolo dove si sfioreranno a più riprese i 40 gradi nelle ore diurne (in alcune località si potranno addirittura superare) e nelle ore notturne il beneficio del fresco verrà a mancare con temperature minime superiori ai 20-24 gradi.
Unica nota positiva è che la luce in fondo al tunnel si intravede, in quanto i vari modelli sono allineati nel considerare un allentamento dell’alta pressione e di conseguenza un graduale calo delle temperature a partire da lunedì 28 agosto.
Si tratterà dunque di pazientare, d’altronde sarà probabilmente l’ultima settimana di sofferenza estiva dell’anno.
OGGI
La temperatura massima registrata a Terni è stata di 39,5 gradi. Il dato è riferito alla stazione Terni Centro di Meteo Centro Italia.
Ieri la massima era stata di 38,4 gradi. Rinfresca poco anche la sera se si considera ancora alla mezzanotte la temperatura è intorno ai 30 gradi. La minima di questa mattina è stata di 24 gradi.