“La Giunta regionale ha sempre manifestato la massima disponibilità al confronto e al dialogo con le organizzazioni sindacali su ogni aspetto di propria competenza, compreso l’Accordo di programma delle Acciaierie di Terni. Tale disponibilità è assolutamente ribadita e confermata ben oltre i percorsi istituzionali definiti dalle norme o dalle intese”.
È quanto scrive in una nota di replica ai sindacati l’assessore all’ambiente della regione Umbria Thomas De Luca.
“Rispetto alla nota diffusa oggi pomeriggio dai sindacati – aggiunge l’assessore – occorre al tempo stesso ricordare che il citato articolo 8 dell’Accordo di programma, relativo agli impegni occupazionali, non riguarda la qualità dell’aria e vede comunque in capo al Ministero dell’industria e del Made in Italy la convocazione delle organizzazioni sindacali. Stessa cosa vale per il comitato esecutivo previsto dal seguente articolo 9 avente per oggetto il monitoraggio dell’attuazione dell’Accordo di programma che prevede il coinvolgimento esclusivo dei soggetti firmatari.
La conferenza stampa di ieri ha riguardato l’attuazione dell’articolo 5, relativo alla qualità dell’aria, che è stato oggetto dell’incontro del 1 ottobre a cui hanno partecipato tutte le sigle sindacali. È doveroso altresì ricordare che a seguito del citato incontro in Prefettura di marzo 2025, ci sono stati ben due confronti promossi dalla Regione, in cui il monitoraggio ad alta definizione spaziale era stato illustrato.
È impegno del sottoscritto- conclude De Luca – di concerto con il collega Francesco De Rebotti, riconvocare un tavolo di confronto con i sindacati nel più breve tempo possibile per l’aggiornamento richiesto sullo stato d’attuazione dell’Adp, sia per quanto concerne le tematiche ambientali che quelle energetiche, a prescindere dalla mancata convocazione dei tavoli da parte del Governo”.













