Una manifestazione che non si è mai interrotta , solo che nel 2020 è stata interamente on line e nel 2021 si è svolta in formato ridotto per le restrizioni ancora vigenti. Torna dal 3 dicembre nella sua pienezza la Fiera Lincea di Acquasparta fortemente voluta dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco. Si concluderà domenica 8 gennaio.
“Per noi è una manifestazione importante, soprattutto per il centro storico – afferma il sindaco di Acquasparta Giovanni Montani – perché crea tanta attenzione e attrae tanta gente con gli eventi, gli incontri, le degustazioni in diverse location. Quest’anno abbiamo privilegiato l’aspetto culturale rispetto a quello commerciale vero e proprio. Ci saranno anche momenti di spettacolo. Voglio ringraziare – ha detto ancora il sindaco Montani – la Pro Loco, i volontari, altre associazioni che si sono impegnati tantissimo, si stanno talmente tanto da fare che con il passa parola coinvolgono sempre più persone. Si rivitalizza e rigenera il nostro borgo”.
” La Fiera Lincea di quest’anno si caratterizza per tre aspetti – spiega l’assessore alle politiche sociali e alla scuola, Sara Marcucci – la sostenibilità, l’inclusione e il coinvolgimento dei giovani. La sostenibilità per l’addobbo (riciclato) di vicolo Cesarini , le decorazioni del centro storico che le associazioni e i cittadini hanno liberamente messo a disposizione che si caratterizzano per lo spirito del riuso; sono stati riaperti locali, pubblici e privati che erano sfitti e ospitano mostre , esposizioni , hobbisti; è prossima anche l’inaugurazione di una mostra dell’associazione Acqua che gestisce Palazzo Cesi ,in collaborazione con il museo della zoologia di Roma, sulla via delle api , per promuovere la cultura della biodiversità.
L’aspetto dell’inclusione è legato alla inaugurazione di una mostra permanente “ArteTerapia a Palazzo” , il 18 dicembre, che è realizzata in collaborazione fra la Cooperativa Alba, Usl Umbria 2, comune di Acquasparta, Arci, Centro La Cometa, vedrà esposti i lavori in ceramica dei ragazzi disabili del centro diurno di Acquasparta e di tanti soggetti fragili che ci sono nella comunità.
Per quanto riguarda il coinvolgimento delle giovani generazioni – aggiunge ancora l’assessore Marcucci – abbiamo tante iniziative a partire da domenica 4 dicembre con un show-cooking che sarà realizzato dai ragazzi dell’alberghiero Casagrande-Cesi in Palazzo Cesi, uno show-cooking che avrà come tema le erbe e l’applicazione delle erbe in cucina, anche nel periodo natalizio; gli allievi del Liceo Angeloni si esibiranno in un concerto presso la casa della cultura di Acquasparta; avremo anche la partecipazione di Martina Lorusso con un workshop artistico-emozionale; ci sarà la partecipazione di due artisti 19enni, molto talentuosi, i fratelli Portarena (Elia e Ludovico, ndr) che suonano violino e chitarra e che si esibiranno a Palazzo Cesi”.
Ci sono altre due iniziative molto importanti, la prima è una collaborazione con Slowfood, un laboratorio del gusto sull’olio extravergine di oliva e un’altra con l’associazione italiana sommelier Umbria per una degustazione di vini Bordeaux (11 dicembre, ndr)”.
“Vorrei dare un dato che credo sia molto importante – conclude il sindaco Montani – abbiamo organizzato nel corso dell’anno un centinaio fra eventi, incontri, convegni, lo sottolineo per dire quanto impegno stiamo profondendo affinché questo borgo sia sempre più attrattivo e per farlo conoscere sempre di più, per promuoverlo”. Un primo risultato c’è: gli abitanti del comune di Acquasparta sono aumentati di circa un centinaio. “Persone – dice il sindaco – che hanno chiesto la residenza nel nostro territorio e aggiungo che sono in arrivo sei nuove aziende , fra le quali 2 società per azioni, una di media grandezza e 3 più piccole. Ci sono anche grosse organizzazioni che stanno attenzionando Acquasparta per intraprendere impresa”.