Ciclopica. Giganti in Collina è un festival di quattro giorni dedicato alla letteratura, alla filosofia e all’arte che, dopo i successi del 2015 e del 2016, torna con una terza edizione ricca di incontri, conferenze, dibattiti e concerti.
Il dialogo filosofico e letterario sarà movimentato dalle voci di molti studiosi, scrittori e artisti, di diversa provenienza e formazione. Il tema che, come un filo delicato, terrà insieme questa rete di dibattiti sarà quello della parola, del nome e della loro insita ambiguità. Nessuno vive in terra senza nome. Così disse Alcinoo a Ulisse, nel libro VIII dell’Odissea, nel chiedergli il suo nome. Il nome dimmi. Qual è il tuo nome?
IL PROGRAMMA DI OGGI
Venerdì 2 giugno, alle 16:30, il primo appuntamento della giornata è al Chiostro di Palazzo Colonna (in caso di pioggia, nelle Antiche cantine) per La parola disegnata. Fumetti e finzioni di parole che si fanno immagine. Giuseppe Palumbo, il fumettista firma storica di Diabolik, dialogherà con il saggista Pier Luigi Gaspa.
Alle 18:00, sempre al Chiostro di Palazzo Colonna (in caso di pioggia, nelle Antiche cantine), sarà la volta del dibattito a tre voci La parola mala. L’arte del turpiloquio tra filosofia e commedia: il filosofo Gennaro Carillo e il filologo Vittorio Celotto dialogheranno con il filosofo Davide Grossi.
Alle 22:00, al Chiostro Boccarini (in caso di pioggia, nella Sala Boccarini), la serata è musicale con Viaggio attraverso i cantautori italiani, uno spaccato storico e suggestivo affidato alla voce di Patrizia Laquidara e al liuto di Ilaria Fantin.
La mostra dell’artista Alessandro Prayer sarà aperta, come tutti i giorni, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 23:00, presso l’Atelier del Ciclope. La rassegna di bozzetti di costumi Dal teatro alla televisione sarà visitabile, negli spazi espositivi della Galleria ‘Il Granaio’, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30.