Il 3 e 4 settembre alle ore 18.30 nel Teatro dell’Ortera di Otricoli riparte l’attività teatrale.
Gli attori, tutti a km 0, non professionisti e residenti nel comprensorio di Otricoli, metteranno in scena 4 atti unici di Anton Cechov. Il tutto è stato orchestrato dal regista e attore romano, ma otricolano d’adozione, Maurizio Di Carmine.
La conferenza stampa di presentazione dell’evento si è svolta nella nuova Sala Polivalente di Otricoli alla presenza del Sindaco Antonio Liberati, del professor Maurizio Moschella e del regista dello spettacolo Maurizio Di Carmine.
“Presentiamo un Cechov diverso da quello che siamo abituati a conoscere – ha sottolineato Di Carmine nel corso della conferenza – abbiamo preso gli Atti Unici, che sono più leggeri e più semplici da rappresentare. Uno spettacolo per tutti, in cui si ride del testo e non della battuta comica degli attori. Abbiamo scelto Cechov perchè è un classico, che nei suoi testi ha molta modernità, e qualsiasi attore deve imparare a confrontarsi con lui. Sono stato molto contento di lavorare con tutti attori di Otricoli – ha aggiunto – una ricchezza che bisogna recuperare, soprattutto dopo questo periodo di pandemia. E’ stato meraviglioso lavorare con questi attori che non sono professionisti, ma hanno una passione incredibile e la passione è un’energia fondamentale per fare teatro Ho presentato questo progetto intitolato ‘Si può fare teatro’ al Sindaco Liberati, che immediatamente ha capito l’importanza di questa operazione culturale – ha concluso – e mi ha dato la possibilità di organizzare queste due serate al Teatro dell’Ortera”.
“L’aspetto più importante di questa iniziativa non è quello culturale, che è assolutamente fuori discussione, ma è soprattutto quello sociale. E’ fondamentale – ha ricordato Liberati – rimettere insieme un gruppo di persone dopo tutti questi mesi di chiusure, persone che si ritrovano, che tornano a progettare e a comunicare e che aprono la strada al ritorno degli eventi nella nostra cittadina.
Un buon sindaco – ha continuato – non deve essere esperto di tutto, ma deve essere in grado di circondarsi di persone in gamba e capire se l’interlocutore che si ha davanti è serio e capace. La squadra che ho intorno, da Maurizio Di Carmine a tutti i consiglieri che si sono adoperati per la riuscita dell’evento, in questa occasione, in particolare Giorgio Fontana, è fatta di persone motivate e capaci, ognuno ha la sua preparazione e le sue competenze. Siamo riusciti a creare un’organizzazione ben oliata”.
L’appuntamento è organizzato dalla Pro Loco di Otricoli e Poggio in collaborazione con l’Associazione Culturale LA LUMINARIA e con il Patrocinio del Comune di Otricoli.
L’ingresso all’evento è gratuito.
I posti non sono numerati e l’assegnazione sarà effettuata dai ragazzi della Pro Loco di Otricoli e Poggio in base all’ordine di arrivo .
Gli spettacoli si svolgeranno nel rispetto delle prescrizioni in termini di distanziamento e misure di sicurezza.